Sabato 15 maggio parte la settima edizione del “Kid Pass Days”

Sabato 15 maggio torna “Kid Pass Days”, l’evento dedicato alle famiglie, pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia. All’appuntamento aderiscono anche lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento, il Museo Retico di Sanzeno e il Museo delle Palafitte di Fiavé.

I musei, gestiti dall’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, proporranno attività e laboratori per conoscere in maniera insolita e divertente tante curiosità e aspetti inediti del nostro passato assieme alle archeologhe dei Servizi Educativi. Le attività, tutte su prenotazione, saranno rivolte a piccoli gruppi composti da massimo 9 partecipanti e si svolgeranno nel rispetto delle normative.

A spasso per Tridentum è la proposta dello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento, in programma alle 10.30, 11.30, 15 e 16 nell’affascinante atmosfera dell’antica Tridentum fondata dai Romani. Dopo una breve presentazione del sito i partecipanti saranno invitati a cercare alcuni indizi nascosti lungo il percorso di visita, che permetteranno di comprendere, in maniera giocosa e divertente, curiosità e aspetti della vita quotidiana di chi viveva sulle sponde dell’Adige duemila anni fa. La partecipazione è gratuita prenotando al numero 0461 230171 entro le 17.30 di venerdì 14 maggio.

Al Museo Retico di Sanzeno, alle 14.30, 15.30 e 16.30, si terrà Dove sono gli animali?”, un viaggio avventuroso a caccia di animali fantastici. Le famiglie sono invitate a calarsi nel pozzo del tempo per andare alla ricerca degli indizi che porteranno a scoprire gli animali nascosti nelle sale e tra i reperti in esposizione. La partecipazione è gratuita telefonando al numero 3316201376 entro le ore 17.30 di venerdì 14 maggio.

Al Museo delle Palafitte di Fiavé l’appuntamento è alle 14, 15, 16 e 17 con “Indovina chi c’è al villaggio”: attraverso un avvincente racconto e un coinvolgente gioco, i partecipanti potranno conoscere abitudini, attività e curiosità degli abitanti dell’antico villaggio palafitticolo di 3.500 anni fa. La partecipazione è gratuita prenotando al numero 3292904779 entro le 17.30 di venerdì 14 maggio.

“Kid Pass Days”, giunta alla settima edizione, è una maratona di eventi online e in presenza che coinvolge a livello nazionale musei, spazi culturali, castelli, parchi archeologici e associazioni con lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina