Ristorazione al chiuso, test ai turisti e impianti: ecco la nuova ordinanza

L’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni

È stata firmata nella serata di venerdì 21 maggio la nuova ordinanza del presidente della Provincia autonoma di Trento Fugatti: la numero 73, che stabilisce nuove regole in materia di Covid-19.

Come anticipato, le principali novità riguardano le disposizioni per le attività di ristorazione al chiuso, per le quali, come spiegato dall’assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo FailoniSabato e domenica dalle 5.00 alle 23.00, c’è la possibilità di poter mangiare all’esterno ma anche all’interno con una serie di regole già stabilite nelle scorse settimane”. Ulteriore concessione, come disposto dall’ordinanza, “dal lunedì al venerdì c’è la possibilità di poter mangiare sempre all’interno dalle 18.00 alle 23.00, sempre con queste regole specifiche”. Il riferimento è alle regole contenute nella delibera approvata venerdì 14 maggio, che consentono l’accesso ai servizi di ristorazione al chiuso, tramite prenotazione, ad un elenco di persone precedentemente individuate, con la prescrizione di utilizzare in via esclusiva una singola sala del locale e l’ulteriore disposizione di mantenere almeno due metri tra tavolo e tavolo.

Inoltre, ha aggiunto Failoni, “si permette alle 23 a chiunque di poter tornare a casa”. “Ritengo che la possibilità di poter cenare in tranquillità – ha aggiunto – sia un ulteriore aspetto di attenzione della Giunta sia per coloro che escono per ritrovarsi sia per coloro che lavorano”.

L’ordinanza inoltre definisce le procedure con cui le farmacie metteranno a disposizione i test rapidi Covid ai turisti, provenienti in gran parte da Austria e Germania, che arriveranno nella zona dei laghi; la riapertura a partire da domani, sabato 22 maggio, degli impianti di risalita (“Ad esempio al Tonale si potrà sciare per alcune giornate”, ha spiegato Failoni); infine per la riapertura al 25% dello stadio Briamasco, che già domenica potrà essere utilizzato nella sfida che potrebbe regalare al Trento calcio la promozione in serie C.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina