Sul tetto d’Europa con il “caso” di Simonino: il Museo Diocesano Tridentino vince l’European Heritage Award

La mostra “L’invenzione del colpevole. Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia” al Museo Diocesano Tridentino

Il Museo Diocesano Tridentino è tra i vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards 2021, il premio dell’UE per il patrimonio culturale finanziato dal programma Europa Creativa, e concorre all’assegnazione del Grand Prix, che avverrà in autunno.

Il premio è stato assegnato al Museo Diocesano Tridentino – unico museo italiano selezionato – nella Categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione per la mostra “L’invenzione del colpevole. Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia“. “Questo progetto rivela la creazione di una storia falsa e mostra il valore del pensiero critico. Ha una grande rilevanza nella lotta contro le fake news e quindi ha una grande rilevanza per il mondo contemporaneo”, ha osservato la Giuria.

I vincitori dell’edizione 2021 sono stati annunciati martedì 25 maggio durante un evento live online co-presentato da Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, e Hermann Parzinger, presidente esecutivo di Europa Nostra.

Quest’anno il massimo riconoscimento europeo nel campo del patrimonio è stato assegnato a 24 progetti provenienti da 18 Paesi europei, selezionati da giurie indipendenti composte da esperti europei che hanno valutato le candidature presentate da organizzazioni e individui di 30 Paesi europei.

“Credo davvero che il successo della conservazione del nostro patrimonio materiale e immateriale dipenda dall’impegno delle persone coinvolte. Con questi premi, onoriamo quindi tutti quegli uomini e donne eccezionali, professionisti del patrimonio, architetti, scienziati e volontari che portano il nostro patrimonio comune più vicino ai nostri cuori. La loro visione merita di essere applaudita”, ha detto la Commissaria europea Mariya Gabriel. “I vincitori di quest’anno dimostrano con forza come il patrimonio offra soluzioni e percorsi di recupero di fronte a sfide apparentemente insormontabili, mentre prendiamo provvedimenti per il clima, ci mobilitiamo per uno sviluppo urbano e rurale sostenibile e affrontiamo le molte minacce ai nostri valori europei fondamentali. Ci congratuliamo per i loro eccezionali risultati”, ha aggiunto Hermann Parzinger, presidente esecutivo di Europa Nostra.

La mostra sul caso di Simonino da Trento fa luce su un episodio storico che ha segnato profondamente la storia di Trento: la morte, nel 1475, di un bambino, Simonino, attribuita a tre famiglie ebree sulla base di confessioni ottenute sotto tortura e rafforzate dalla propaganda antiebraica creata dal vescovo dell’epoca. Nel 1965, il coraggioso riesame dei documenti giudiziari portò la Chiesa all’abolizione del culto di Simonino da Trento, venerato come martire fino alla metà del XX secolo.

La giuria ha apprezzato in particolare la scelta del Museo Diocesano di collegare quella vicenda storica al presente, per sensibilizzare il pubblico sul pericoloso riemergere di tendenze razziste e antisemite e ribadire l’importanza di coltivare un pensiero critico indipendente per combattere l’intolleranza. “Questo è un progetto di grande rilevanza per il mondo contemporaneo – si legge nelle motivazioni del premio – in quanto impiega un metodo per creare un pensiero critico legato ai processi storici e decostruisce un esempio storico di fake news. Il progetto, frutto di una forte collaborazione con molti ricercatori, non è solo una mostra, ma anche un processo che è in corso e continuerà”.

La gioia per il prestigioso riconoscimento europeo è condivisa dalla direzione e dagli operatori del Museo Diocesano Tridentino con tutte le realtà che hanno collaborato al progetto, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento, dall’Arcidiocesi di Trento, dalla Fondazione Caritro e dal Comune di Trento: il Dipartimento di Lettere e Filosofia e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, l’Archivio Diocesano Tridentino, la Fondazione Museo Storico di Trento, il Castello del Buonconsiglio e il FAI – Fondo Ambiente Italiano.

I vincitori del Grand Prix e del Public Choice Award verranno annunciati tra settembre e ottobre.

Chi vincerà il premio del pubblico? Per sostenere il Museo Diocesano Tridentino e la sua così attuale riflessione sulla diffusione dell’intolleranza verso persone di diversa razza, religione o cultura – alimentati da pregiudizi e stereotipi – e sul potere della propaganda e delle fake news si può votare online, visitando il sito vote.europanostra.org.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina