Ala, con il progetto di Gruppo 78 Via Nuova diventa a misura di bambino

L’allestimento di Via Nuova ora davvero “a misura di bambino”

Ad Ala, Via Nuova è diventata… un po’ più nuova. E a misura di bambino. Mercoledì  2 giugno, sono apparse lungo la via due fioriere arricchite da disegni di bambini, e una nuova panchina.

Sono frutto di un progetto per i Beni Comuni attivato dalla Cooperativa Gruppo 78, assieme ai giovani delle associazioni Mindshub, Ciao Ketty e Gruppo gestione campo sportivo Santa Margherita; resteranno lungo la via fino al 10 giugno, e danno un messaggio chiaro: i bambini vogliono una via a loro misura, con meno macchine.

Ecco spiegato il fermento dello scorso 2 giugno, in via Nuova ad Ala: giovani alle prese con una panchina da montare, volontari che posizionavano arredi nuovi, colori. Prendeva vita un nuovo progetto attivato dal Comune attraverso il regolamento dei “Beni Comuni”, il primo volto alla rigenerazione di un luogo pubblico e di tipo complesso. Sinora i progetti per i Beni Comuni erano stati semplici e avevano riguardato interventi di cura e manutenzione. Quello proposto dalla Cooperativa Gruppo 78 attraverso il suo progetto di comunità “Legami Handmade” si intitola “In centro c’è una via nuova” e punta invece a far vivere in modo diverso via Nuova, una delle vie più importanti del centro storico, lungo la quale ci si sposta anche (e forse troppo) in automobile. E questo causa qualche problema a chi invece va a piedi o in bicicletta. Via Nuova, tra l’altro, è anche parte del percorso del Pedibus, cioè dei gruppi organizzati che accompagnano i bambini a piedi da casa a scuola.

Per gli ultimi dieci giorni di lezioni il Gruppo 78 e le associazioni coinvolte hanno creato delle “isole”, che dovrebbero far percepire in modo diverso la via. L’intento è convincere a rinunciare alla macchina. Al progetto ha collaborato anche l’istituto comprensivo di Ala; gli scolari hanno rappresentato con disegni il loro modo di vivere il Pedibus e via Nuova, e lasciato dei messaggi a favore della mobilità sostenibile.

“I più cordiali e sentiti ringraziamenti – ha detto l’assessore Gianni Saiani al termine della realizzazione dei tre allestimenti – sono rivolti a tutti coloro che si sono spesi con particolare dedizione e altruismo per la realizzazione di questo importante progetto. Grazie all’impegno profuso da parte di cittadini attivi particolarmente motivati è stato possibile mettere in campo una progettualità alquanto articolata e che ha coinvolto perfino i bambini del Progetto Pedibus poiché hanno voluto immaginare il futuro di Via Nuova a misura di bambino ovvero senza macchine“.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina