Tra storia e futuro, la biblioteca di Brentonico compie mezzo secolo

La bibliotecaria Marta Mazzurana e l’assessore Nicola Zoller

La Biblioteca comunale di Brentonico, intitolata ad Albino Zenatti e ospitata nel centro culturale “Alexander Langer”, compie mezzo secolo e lo celebra con una giornata intensa: L’appuntamento è per sabato 12 giugno: dalle 10 alle 12.15 il convegno “La Biblioteca nel contesto provinciale e della Vallagarina, tra storia e futuro”; alle 16 letture per bambini (prenotazione obbligatoria); alle 17.30 presentazione del libro “Gleba” di Tersite Rossi, con Marco Niro e Martina Ferrari.

Negli anni ’60 e ’70, per opera dell’assessore Guido Lorenzi, iniziava il progetto di affiancare, alle biblioteche delle città, quelle delle vallate e Brentonico fu una delle prime, diventando archivio di libri, ma anche centro di diffusione attiva della cultura e punto di aggregazione. La Biblioteca negli anni ha rimodulato i servizi, per rispondere alle nuove esigenze; ha aderito al Sistema bibliotecario trentino che permette di unire tutte le biblioteche del territorio e di condividere patrimoni documentali, conoscenze e progetti; ha arricchito le collezioni anche di documenti digitali, utilizzando piattaforme (Mlol nello specifico), che rendono la biblioteca disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. “Il bibliotecario moderno si deve saper destreggiare tra molteplici risorse, indirizzare gli utenti sia nelle ricerche sia nelle letture, comunicando con linguaggi diversi ma sempre appropriati: ne sono testimoni le nostre bibliotecarie Marta e Samanta”, spiega l’assessore Zoller. “Un ringraziamento va anche ai bibliotecari Vincenzo Passerini e Gianmario Baldi di Rovereto, che assieme alla stessa Marta Mazzurana, molto mi hanno aiutato a preparare il convegno”.

Luogo di cultura e di ritrovo, la biblioteca collabora con le associazioni e aderisce a progetti comunali e sovra comunali, gestisce il portale “OpenAgenda” che raccoglie e pubblicizza gli eventi del territorio e gestisce le sale del Centro culturale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina