Al trentino Giacomo Bertò l’Oscar della letteratura italiana

La scuola è finita e la speranza è che il prossimo anno scolastico sia quello del ritorno sui banchi senza dad, intanto giovani scrittori e scrittrici in erba crescono. Con “Jackyc’è” (A.Car., pp.120, 2020), una raccolta di racconti, poesie e di emozioni uscita nell’ottobre del 2020, Giacomo Bertò, studente del quarto anno del Liceo classico del Collegio Arcivescovile “C. Endrici”, a fine marzo ha vinto alla pari con un’altra opera il “Premio speciale Giovani” al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica-Pegasus Literary Awards 2021, l’“Oscar“ della letteratura italiana.

La cerimonia di premiazione è prevista nel mese di settembre, intanto il 9 giugno ha incontrato l’assessore all’Istruzione Mirko Bisesti al quale ha donato copia del libro, ricevendo meritati complimenti. “Non c’è spettacolo più bello del fiorire delle passioni dei ragazzi che coltivano con dedizione le proprie attitudini – ci ha detto la professoressa di lettere dell’Arcivescovile Anna Vittoria Ottaviani – e l’anno scolastico si conclude con una sensazione di pienezza: abbiamo rafforzato il tessuto relazionale tra insegnanti e studenti attraverso questa esperienza che, nonostante tutto, ci ha temprati insieme”.

Grande soddisfazione anche per Marina Leonardelli, compagna di classe e di scrittura di Giacomo, che a metà maggio si è classificata seconda davanti a lui terzo, alla 4a edizione del Premio letterario Davide Lusa dedicato al tema “In viaggio tra scoperta del mondo ed esplorazione dell’anima”, riservato al triennio delle scuole superiori e promosso dall’Associazione Culturale Pulsanda tellus-Amici di Davide Lusa con il patrocinio di Città di Feltre, Comune di Pedavena (BL) e di Trento. La studentessa, caporedattrice del neo-giornalino studentesco “Foglie d’Acanto”, si è già distinta in vari concorsi sia in passato che recentemente: con il racconto “Tramonto a mezzanotte” ha appena vinto il concorso nazionale “#Convenzione30: a te la parola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Unicef Italia in occasione dei 30 anni dalla ratifica dell’Italia della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La premiazione si è svolta online il 27 maggio e ben due tra le 26 scuole vincitrici sono trentine: oltre al Collegio Arcivescovile anche l’Istituto Comprensivo “G. Bresadola”. Il 4 giugno Leonardelli è stata premiata, in presenza, anche a Centa San Nicolò nell’ambito del concorso “La Fiaba o racconto di Natale”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina