Laurea ad honorem ad Antonio Megalizzi: oggi su VT intervista esclusiva al Presidente David Sassoli

L’interno di Palazzo Prodi, sede della Facoltà di Lettere a Trento. Foto © Gianni Zotta

Antonio Megalizzi era una persona che credeva fortemente nel progetto europeo e lo alimentava ogni giorno con il suo lavoro. Contrariamente a quanto ci vogliono far credere, sono convinto che il comune senso di appartenenza all’Unione europea sia condiviso dalla maggioranza dei giovani e dai nostri cittadini“. Lo afferma il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, alla vigilia della cerimonia di conferimento della laurea magistrale a titolo d’onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi, vittima dell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018.

Antonio Megalizzi

Nell‘ampia intervista esclusiva rilasciata al nostro settimanale, oggi in edicola, Sassoli – che sarà a Trento domani, venerdì 16 luglio, insieme al Presidente Mattarella – tocca, tra gli altri temi la risposta europea alla pandemia, individua nel Recovery Fund e nel Next Generation EU “un’opportunità per realizzare nuovi modelli capaci di conciliare crescita economica e sostenibilità”, si dice convinto che la Conferenza sul futuro dell’Europa “possa essere una valida occasione per stimolare e coinvolgere attivamente le nostre opinioni pubbliche”.

Nel nuovo numero di Vita Trentina anche un bilancio del primo anno di attività della Fondazione Antonio Megalizzi. La sorella Federica, vicepresidente della Fondazione, racconta i progetti portati avanti per onorare l’impegno a perpetuare le passioni e gli obiettivi di Antonio: “Con il suo impegno e con il suo lavoro è riuscito a ispirare tante persone. E continua a ispirare e motivare noi, ogni giorno”, dice Federica Megalizzi.

Federica Megalizzi davanti alla facoltà di Lettere. Foto © Gianni Zotta

“La presenza a Trento, venerdì, del Presidente Mattarella, è il più bel riconoscimento che si potesse fare alla vita di Antonio e a chi tiene in vita i suoi sogni e pensieri”. Lo afferma Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), che a Vita Trentina conferma l’impegno del sindacato dei giornalisti italiani accanto alla Fondazione, che rappresenta, dice, “un grande patrimonio nazionale”.

La cerimonia. La cerimonia di conferimento della laurea magistrale a titolo d’onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi si terrà venerdì 16 luglio alle 11  nell’auditorium di Palazzo Prodi a Trento in via Tomaso Gar. Per l’occasione interverranno anche il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La sede dell’evento è stata dettata non soltanto da ragioni logistiche – si tratta infatti dell’aula più capiente dell’Ateneo – ma anche dal suo valore simbolico: Palazzo Prodi è infatti la sede della Scuola di Studi internazionali, struttura che coordina la laurea magistrale in European and International Studies che Antonio frequentava.

Il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli

La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente Mattarella e si aprirà con il benvenuto del rettore dell’Università di Trento, Flavio Deflorian. A seguire interverrà il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. La parte accademica della cerimonia prevede la laudatio in memoria di Antonio Megalizzi. A pronunciarla sarà il professor Andrea Fracasso, prorettore alla programmazione e risorse, che nel 2018 ricopriva l’incarico di direttore della Scuola di Studi internazionali dell’Ateneo. La lettura della motivazione è affidata all’attuale direttore della Scuola, il professor Stefano Schiavo. Dopo la consegna della laurea magistrale in European and International Studies a titolo d’onore ai familiari di Antonio, interverrà la presidente della Fondazione Megalizzi, Luana Moresco.

L’accesso sarà riservato soltanto a un ristretto numero di familiari, autorità e componenti della comunità universitaria, ma potrà essere seguita in diretta sul sito di UniTrento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina