Bezzecca e l'”Obbedisco” di Garibaldi. A Ledro tre giorni per conoscere meglio la storia

Giulio Carlini, Giuseppe Garibaldi a Bezzecca

Quest’anno ricorre il 155° anniversario della Battaglia di Bezzecca e dell’Obbedisco di Giuseppe Garibaldi. Per l’occasione il Comune di Ledro promuove un calendario di eventi e iniziative che si svolgeranno nei giorni 16, 17 e 18 luglio. L’assessore comunale alla cultura, Claudio Oliari, spiega: “Dopo i lunghi mesi di blocco delle attività al pubblico, siamo felici di poter riproporre questa serie di eventi: tre giorni per conoscere meglio la storia e approfondire fatti che si sono svolti a pochi metri dai luoghi dove viviamo. Invito dunque tutti, residenti e turisti, a partecipare. Ovviamente colgo l’occasione per raccomandare le consuete norme di cautela: si tratta di manifestazioni all’aperto, ma è giusto continuare a essere cauti”.

Nel dettaglio: oggi, venerdì 16 luglio alle 21 in Piazza Garibaldi a Bezzecca presentazione del Libro “La flotta di Garibaldi. La Campagna 1866 tra il Lago di Garda e Bezzecca” di Marco Faraoni; in appendice “La Mappa ritrovata dei 43.543 garibaldini”; prenotazione consigliata al 0464.508182.

Sabato 17 luglio alle 21 in Piazza Garibaldi a Bezzecca, Garibaldi in Sardegna, concerto dei Cordas et Cannas; prenotazione consigliata al 0464.508182.

Domenica 18 luglio ore 9.30 commemorazioni ufficiali: adunata e incontro in piazza Garibaldi con l’accompagnamento musicale della Fanfara degli alpini di Pieve di Bono, saluto delle autorità e sfilata in corteo con salita al colle Santo Stefano, deposizione delle corone e messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre.

Con riferimento agli eventi del 16 e 17 luglio, in caso di maltempo ci si sposterà al Centro Culturale di Locca.

Inoltre, nelle serate da venerdì 16 a domenica 18 luglio, “L’ora di storia”, proiezione video in piazza Garibaldi a Bezzecca. Una possibilità, per gli appassionati e i curiosi, di “ripassare” un po’ i fatti, conoscere i protagonisti e riflettere insieme sulle vicende risorgimentali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina