“Un identità errante”, il libro che percorre la Via Francigena

È un’Europa “unita nella diversità” quella che l’autore percorre a passo lento invitandoci a ricercare sulle antiche vie, nel sovrappiù di senso che il territorio rivela a chi va a piedi, nuovi interrogativi e nuovi significati.

Martedì 20 luglio alle 18 la Biblioteca civica “G. Tartarotti” presenterà il libro “Un’identità errante. La Via Francigena e l’eredità europea” di Matteo Vicentini. Durante l’incontro Vicentini dialogherà con Irene Matassoni di Abc Irifor del Trentino e le sue “compagne di cammino” Eva Boneccher, Angela Caldini e Gemma Toniolli. Il dibattito sarà in Sala Belli di Palazzo Alberti Poja.

Nel corso della narrazione l’autore percorre la Via Francigena come un cammino simbolico nel paesaggio e nella storia del Vecchio Continente, per scoprire un’identità comune non più centripeta ma plurale, itinerante, dove i confini possono essere trascesi e reinterpretati nelle metafore dei transiti. Assieme ad Irene, che racconterà l’esperienza di un cammino condiviso con ciechi e ipovedenti, sarà possibile riflettere sul carattere fortemente contaminato del paesaggio europeo, che può essere vissuto in modo olistico raccogliendo le diverse percezioni che ci portano al sense of place, senza necessariamente concettualizzare un luogo, ma arrivando a narrarne l’attaccamento emotivo.

La serata sarà accompagnata dalla musica, la voce di Manuela Rapoldi con Rosemarie Neubacher al pianoforte (appartenuto a Riccardo Zandonai). L’accesso è libero nel rispetto del protocollo anti Covid e della capienza massima consentita.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina