“Vi racconto il mondo delle piante”, la botanica Francesca Valentini apre due canali divulgativi

“Francesca Valentini Botanica” è una pagina di divulgazione e didattica sul mondo vegetale

“Un mondo intrigante, che spesso sfugge agli occhi dei più”. Francesca Valentini definisce così il suo campo di studi e di lavoro, la botanica, che ha conosciuto quando era all’Università di Padova, dove ha studiato Scienze naturali.

Per far conoscere questo mondo, Francesca – originaria di Levico Terme – ha aperto una pagina Facebook e un canale Youtube, “Francesca Valentini Botanica”. “Volevo rendere accessibile a tutti la mia materia, semplificandola rispetto a ciò che si può leggere nei paper scientifici”, spiega la botanica. “Per farlo, mi sono ispirata ad alcuni youtuber noti, come per esempio Giacomo di Entropy for Life. Ho deciso anzitutto di sondare il terreno: quindi, prima di aprire i due canali, ho cominciato a pubblicare alcuni video sul mio profilo personale di Facebook. Filmati brevi e semplici da botanica ‘da outdoor’. Poi, piano piano, ho scelto di aprire un canale Youtube e una pagina Facebook, per comunicare la botanica anche oltre la mia cerchia di amici e conoscenti”.

Il primo video pubblicato da “Francesca Valentini Botanica” parla di come piante e lumache possono andare d’accordo. Viene presentato il caso specifico della moscatella (Adoxa Moschatellina).

“Parlerò anche delle piante parassite, anche dette ‘piante ladre'”, aggiunge Francesca. “Tratterò anche temi più ‘spinosi’, ma non voglio rivelare troppo, perché proprio in questi giorni sto editando un nuovo video”.

Francesca Valentini ha scoperto la botanica al secondo anno di università, e da quel momento ha iniziato a dedicarsi a questo campo, sia attraverso i tirocini universitari sia, successivamente, in ambito lavorativo. “Quando ho cominciato a studiare Scienze naturali ero affascinata dal mondo degli animali che potremmo definire esotici, come panda, tigri e squali”, racconta. “Poi ho fatto un corso di botanica, e ho scoperto un mondo curioso e intrigante, che ai più forse sfugge. Un incontro casuale con una realtà che poi, però, ho continuato a frequentare”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina