“Profondo Rosspach”, la valle del Rio Cavallo ha una nuova voce

La nuova rivista “Profondo Rosspach” ha un’anima giovane

La valle del Rio Cavallo ha una nuova voce. Una nuova rivista, chiamata “Profondo Rosspach”, con cui i ragazzi e le ragazze dell’Associazione culturale Valle del Rosspach intendono raccontare e reimmaginare l’area di mezza montagna situata tra Besenello, Calliano e Folgaria.

“Il torrente scorre rumoroso, selvaggio e inarrestabile. Ma la valle è fatta anche di storie vissute e di storie da vivere”, recita la prefazione del primo numero, presentato nei giorni scorsi nella sede del gruppo, una piccola baita immersa nel bosco in località Stelderi. “L’idea – racconta Silvia Fiabane, presidente dell’associazione, – ci è venuta lo scorso autunno. Non potevamo trovarci? Abbiamo deciso di scrivere, iniziando a raccogliere storie e liberare l’immaginazione. Nella rivista c’è un po’ di tutto: racconti di vite vissute ma anche di fantasia, semplici ricette a base di erbe spontanee, suggerimenti di sentieri frequentati dai camosci, illustrazioni, interviste ai personaggi della valle e indicazioni per raggiungere i luoghi più nascosti e misteriosi”.

Il titolo, “Profondo Rosspach”, ha due chiavi di lettura. “La prima – spiega Mirko Piffer, che ha curato l’impianto grafico – riguarda la nostra intenzione di andare nelle profondità della valle, percorrendone le strade e i sentieri, ma anche camminando fuori pista, alla ricerca di storie interessanti, della fauna che la abita e dei segreti della natura. La seconda riprende l’assonanza con il film cult di Dario Argento. Nulla a che vedere però con il cinema horror, piuttosto con la capacità dell’arte e la voglia di tutti noi di portare punti di vista diversi e inventare nuovi immaginari”.

Il risultato è un progetto editoriale leggero e molto evocativo. Ma, riprende parola Fiabane, “è soprattutto l’occasione per fare gruppo e sentirci ancora più parte di questo territorio che ci piace indagare, riscoprire, vivere nel modo più umano e naturale che ci viene in mente”.

La nuova rivista, che uscirà in tre numeri all’anno ed è a offerta libera, si può trovare in diverse attività commerciali e realtà culturali disseminate tra Besenello, Calliano, Folgaria, Terragnolo e Rovereto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina