Con Apt Val di Non un weekend alla scoperta della storia locale

La copertina del libro scritto da Silvia Spada che verrà presentato venerdì sera al Teatro Parrocchiale di Fondo

Due giorni dedicati alla storia della Val di Non in compagnia di Silvia Spada, storica dell’arte e curatrice di varie mostre nei musei della regione. APT Val di Non, con la collaborazione di Cassa Rurale Val di Non e i comuni di Borgo d’Anaunia e di Campodenno, propone un percorso culturale alla scoperta di alcuni gioielli storico-artistici della Val di Non e alla presentazione del libro illustrato realizzato dalla storica con la figlia Anna Pintarelli.

Si parte venerdì 27 agosto alle 18 con la visita guidata agli affreschi della Chiesa di Santa Lucia a Fondo. Ritrovo davanti alla chiesa accompagnati dagli storici dell’arte Silvia Spada e Salvatore Ferrari. La prenotazione gratuita all’iniziativa è obbligatoria presso l’APT Val di Non telefonando al numero 0463 830133. Sempre a Fondo, alle 20.30 presso il Teatro Parrocchiale, ci sarà la presentazione del libro “La Luce di Santa Lucia”. La serata è a cura di Silvia Spada con la partecipazione di Salvatore Ferrari. Il volume, realizzato nel 2020 e dedicato alla memoria di Giuseppe Negri, è dedicato ai più piccoli ma rappresenta un’interessante lettura anche per gli adulti.

La piacevole scrittura di Silvia Spada e le bellissime illustrazioni di Anna Pintarelli accompagnano il lettore alla scoperta della chiesetta dedicata a Santa Lucia, che conserva al proprio interno preziosi affreschi medievali. Ma nel libro si trovano anche tante altre informazioni e curiosità: dalle feste e le tradizioni dedicate a Santa Lucia alla storia degli “artisti itineranti”, passando per alcune curiosità storiche che non mancheranno di stupire il lettore. In questo caso la partecipazione all’iniziativa, sempre gratuita, comporta l’obbligo di green pass.

Sabato 28 agosto ci si sposta invece a Campodenno, e in particolare a Castel Belasi, per l’iniziativa “Il racconto di Castel Belasi: immagini dipinte da quattro e cinquecento”, alla scoperta degli originali affreschi del castello in compagnia di Silvia Spada e Salvatore Ferrari. Castel Belasi, legato alla famiglia Khuen e riccamente decorato con i citati affreschi del Cinquecento che richiamano il modello decorativo del refettorio del castello del Buonconsiglio di Trento, è stato sottoposto a recente restauro che ha svelato una facciata affrescata di notevole fattura.

In questo maniero si trovano attualmente esposti una selezione di lavori per lo più inediti di Long, Fulton e Griffin appartenenti alla Panza Collection, fulcro dell’esposizione “A Line Made by Walking” promossa dall’APT Val di Non. Appuntamento alle 18 a Castel Belasi muniti di green pass. Ingresso gratuito.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina