Mattarello, la Sagra dei Santi Ànzoi torna e fa quarant’anni

Una delle tante iniziative realizzate negli anni scorsi all’interno del ricco programma della Sagra dei Santi Ànzoi

La Sagra dei Santi Ànzoi, che verrà inaugurata questo venerdì, 27 agosto 2021, alle 18.30 presso il Centro Civico S. Vigilio, giunge quest’anno alla 40^ edizione. Risale infatti a 40 anni fa, al 1981, il rilancio dei festeggiamenti – non soltanto religiosi – in onore dei Santi Ànzoi. A questi era devota la Nuova Confraternita del Santo Angelo Custode, costituita a Novalina mercoledì 23 maggio 1759. La situazione sanitaria attuale ha portato il Comitato Permanente Associazioni e Gruppi (Co.P.A.G. APS) di Mattarello, attuale promotore della Sagra, a rinviare i festeggiamenti dell’anniversario al 2022, simpaticamente definito “l’anno dei 40+1”.

Le associazioni socie del Comitato, tuttavia, si sono rivelate anche quest’anno estremamente attive e propositive, tanto che la Sagra 2021 avrà una durata di ben 13 giorni. Gli eventi proposti – concentrati perlopiù nello spazio del Centro Civico S. Vigilio – spazieranno anche quest’anno dal cinema alla danza e dal canto corale alla musica per banda, ma sono previsti anche una serata di divulgazione scientifica a tema astronomico, una camminata da Mattarello a Valsorda con visita guidata della Chiesa di S. Valentino e un “Picnic di comunità” al Forte di Mezzo.

La sagra vedrà poi il tanto atteso ritorno dello spazio tenda al Piazzale Ergolding, ma con una nuova modalità. L’ingresso prevede un numero chiuso di partecipanti e un menù fisso, ma diverso per ogni pasto. Lo spazio ristoro sarà aperto: venerdì 3 settembre; sabato 4 settembre (cena-spettacolo con Mario Cagol, ore 20); domenica 5 settembre (pranzo, ore 13; cena, ore 20); lunedì 6 settembre (pranzo, ore 12.30; cena, ore 20). Ritorneranno anche gli eventi dedicati ai più piccoli con “La Sagra dei bambini”. Sono previste attività musicali, di danza e di arrampicata, promosse rispettivamente dal Coro Torre Franca Junior, dalla scuola di musica Musicus 1, dall’ASD Danza&Movimento e dalla SAT di Mattarello. A queste si affiancheranno un laboratorio offerto da Coldiretti Donne Impresa Trento e un pomeriggio di “animazione a 360°” con Trucchetta&Palloncio. Il tradizionale Vaso della fortuna sarà anche quest’anno sostituito dalla “Lotteria dei Santi Ànzoi”, i cui biglietti sono acquistabili presso l’ufficio Parrocchiale. I numeri estratti saranno pubblicati sulla pagina Facebook della Sagra.

Tutte le informazioni riguardanti la Sagra dei Santi Ànzoi sono disponibili nel libretto informativo, recapitato in tutte la case di Mattarello e disponibile in formato digitale sul sito www.santianzoi.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina