Salute degli occhi, la Cooperativa AbC IRIFOR per gli Alpini Trentini

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa

La Cooperativa AbC IRIFOR del Trentino da sempre aderisce alle varie iniziative di informazione e prevenzione che vengono promosse da IAPB Italia Onlus, la sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, per sottolineare l’importanza del senso della vista e della sua prevenzione. Da qualche anno, ogni estate, aderisce al progetto “La prevenzione non va in vacanza” promosso da IAPB Italia e UICI nazionale e per questo 2021 lo fa coinvolgendo quattro Gruppi Alpini del territorio trentino.

L’unità mobile oftalmica, l’ormai famoso camper rosso della cooperativa adibito ad ambulatorio oculistico itinerante, sarà impegnata tra fine agosto e inizio settembre per quattro giornate in quattro diverse località del Trentino per offrire screening gratuiti ai volontari dei Gruppi Alpini di Malè (30 agosto), Cles (31 agosto), Fiera di Primiero (1° settembre) e Storo (4 settembre).

La Cooperativa in queste giornate vuole ricordare come la salute degli occhi non conosca stagione, ma sia un elemento a cui prestare attenzione durante tutto l’anno; per questo oltre alle visite oculistiche è stata organizzata ieri (26 agosto) una serata informativa, con collegamento online aperto a tutti i Gruppi ANA della Provincia, con il medico oculista Mauro De Concini e verranno distribuiti i materiali di IAPB Italia con i consigli utili per la cura dei propri occhi e le informazioni relative alle principali patologie visive.

La scelta dei destinatari diretti della campagna è data dalla ormai pluriennale collaborazione con la Sezione ANA di Trento, che conta circa 23.000 associati, e con la quale AbC IRIFOR negli anni si è spesso interfacciata per coinvolgere i volontari dei vari gruppi e delle varie zone del territorio provinciale in attività di vario tipo a favore di ciechi, ipovedenti e sordi e per sensibilizzare la popolazione.

La proposta è stata accolta con favore dalla Sezione di Trento dell’ANA e il suo presidente Paolo Frizzi racconta come “questa nuova collaborazione con AbC Irifor sia una preziosa opportunità per i nostri soci prima ancora che un dovere chiamato prevenzione. La tempestiva diagnosi di qualsiasi malattia è infatti anche un indiscusso vantaggio comune in termini di riduzione dei costi per la collettività, le famiglie, le organizzazioni sanitarie, prima ancora che per il singolo. La possibilità di ‘fare squadra’ con AbC Irifor è dunque per gli Alpini trentini una prova concreta che il condividere esperienze e fare rete è un beneficio per tutti ma anche un dovere per ciascuno di noi”.

“La Cooperativa ha deciso di coinvolgere alcuni gruppi territoriali – spiega il direttore Ceccato – anche a titolo di riconoscimento per l’impegno e la disponibilità dimostrati da sempre sia nei confronti dei disabili sensoriali sia nei confronti della società in generale, considerando i preziosi contributi che i Gruppi Alpini Trentini hanno donato nelle più disparate situazioni emergenziali insieme alla Protezione civile – non da ultimo l’emergenza Covid 19 – e nelle iniziative di solidarietà e attenzione attivate nel tempo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina