Mila torna a Trento: un inno alla pace per i bambini di tutto il mondo

Nei palinsesti delle festività, novità e classici, tra cui il cortometraggio “Mila”

In questi giorni drammatici, nei quali tutto il mondo ha davanti agli occhi le immagini del dramma del popolo afghano, con migliaia di bambine e bambini che scappano dalla violenza e dall’intolleranza, dalla città di Trento si alza un messaggio di pace. Sabato 4 settembre alle 21 ritorna infatti a Trento il corto di animazione Mila (20′) di Cinzia Angelini, per un evento speciale che avrà in piazza Duomo il suo palcoscenico. Ispirato ai bombardamenti che colpirono Trento nel 1943, Mila racconta una storia di guerra vista dalla prospettiva di una bambina. Nel film, che si ispira alle testimonianze sulla Seconda Guerra Mondiale della madre della regista, il personaggio di Mila simboleggia il meglio dell’umanità. Per quanto abbia perso ogni cosa, Mila non ha perso l’immaginazione e la speranza.

Mila vuole rappresentare tutti i bambini, di ogni guerra, di ogni tempo. Un film che per comunicare ha scelto il linguaggio universale della musica, grazie all’emozionante composizione di Flavio Gargano, che per l’occasione – e per la prima volta in assoluto – sarà eseguita dal vivo dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Al termine della proiezione, Laura Zumiani (Trento Film Festival) condurrà un talk insieme alla regista Cinzia Angelini, a Valerio Oss, artista degli effetti visivi con importanti collaborazioni internazionali, e al compositore Flavio Gargano.

Sarà il corto Mila a inaugurare il 69 Trento Film Festival

“La serata dedicata a Mila e all’importante messaggio di speranza che Cinzia Angelini lancia, con la maestria della sua arte, al grande pubblico, segna idealmente la conclusione di un palinsesto estivo che ha visto Trento riaprirsi proprio alla speranza, che oggi più che mai richiede l’impegno di ciascuno di noi per diventare realtà”, spiega l’assessora alla cultura del Comune di Trento, Elisabetta Bozzarelli “Trento aperta passa così il testimone ai Campionati europei di ciclismo, che animeranno la città nei prossimi giorni. Non solo grandi eventi, ma momenti importanti per stare insieme e per fare, e ricostruire, comunità”.

L’evento è a ingresso gratuito: i posti sono limitati e le prenotazioni sono disponibili sul sito www.centrosantachiara.it. In caso di maltempo l’evento si terrà all’Auditorium Santa Chiara.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina