Con l’istallazione 20 DI/Versi i cittadini si raccontano ballando

È stata inaugurata lunedì, 6 settembre, mattina dal direttore artistico del Festival Oriente Occidente, Lanfranco Cis e dall’assessora alla cultura del Comune di Rovereto Micol Cossali l’installazione 20 DI/Versi di Michela Lucenti e Balletto civile con i cittadini e le cittadine della città e dintorni, rimarrà aperta fino a sabato 11 settembre. La creazione è una produzione del Festival realizzata grazie al Comune di Rovereto.

Persone diverse, tra i 12 e i 70 anni hanno condiviso le loro biografie, lasciando che l’autrice e la compagnia le trasformassero in madrigali, creando per ognuno dei partecipanti una performance. I lavori hanno coinvolto i partecipanti ma anche il loro stretto giro di familiari, amici e conoscenti: in questo modo, a partire da narrazioni singole, si racconta una comunità.

“La vita di ciascuno è importante e ogni persona contribuisce con il suo esserci a costruire il mondo in cui viviamo e a prefigurare quello di domani. 20 DI/Versi ci racconta questo: grazie al progetto di Michela Lucenti e alle voci dei protagonisti, entriamo in contatto con la vita pulsante della città, in una performance artistica unica”, ha commentato Cossali. “L’arte diventa dunque strumento di impegno civile, mettendo in luce il ruolo fondamentale che tutte noi, le cosiddette ‘persone comuni’, svolgiamo all’interno della nostra comunità, con le nostre azioni, con la nostra rete di relazioni, con l’essere protagoniste della propria esistenza. Il madrigale di ciascuno  – prosegue l’assessora – diventa così sinfonia d’insieme di una collettività vissuta e immaginata. Il ringraziamento dell’amministrazione comunale va dunque a Michela Lucenti e Oriente Occidente per questa opportunità data al nostro territorio di rispecchiarsi in modo originale e creativo in un’opera che diventa occasione di nuove domande e riflessioni. Grazie anche a tutte le persone che hanno accettato di mettersi in gioco, dando voce e corpo a questo progetto così speciale”.

L’installazione sarà visitabile ogni giorno fino all’11 settembre tra le 10 e le 14 e tra le 16 e le 20. I performer saranno presenti con i loro lavori ogni giorno alle 11 e alle 17.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina