Alla scoperta delle “Identità sonore” del territorio

Affinare l’udito ed esplorare il territorio scoprendo tutte le sue particolarità sonore. È questo il particolare obiettivo del percorso di Identità sonore: il ciclo di quattro incontri, che vedranno come punto di partenza e di arrivo il Centro Giovani Smart Lab di Rovereto, incentrati sull’ecologia sonora, sul field recording, e sulla rielaborazione di registrazioni audio ambientali, mirati all’ascolto attivo del quartiere Brione a Rovereto e frutto della collaborazione tra l’Associazione Libera Mente – Portobeseno, Cooperativa Smart e Cooperativa Mercurio – UploadSounds.

Si comincia venerdì 10 settembre con la prima delle due passeggiate sonore in programma, verso il parco Busa dei Cavai – ex Cava Manica, per proseguire, sabato 18 settembre, con la passeggiata sonora nel quartiere Brione, tra i suoi parchi e le sue piazze.

La formula proposta per i primi due appuntamenti è semplice: un gruppo di persone decide di attraversare insieme una parte della città, mettendo in pratica l’ascolto attivo, camminando in silenzio per prestare attenzione ai suoni che si incontrano. Attività semplice come la vita quotidiana e originale come una performance, la passeggiata sonora si rivolge a chiunque voglia conoscere i luoghi da una nuova prospettiva, quella del suono, scoprendo qualcosa in più sul proprio ambiente e, forse, su se stessi. Entrambi gli appuntamenti saranno a cura di Sara Maino e Davide Ondertoller.

Dalle passeggiate sonore si passerà, nei due incontri successivi, alla narrazione audio, al field recording e alla presa del suono naturale, con due workshop indirizzati a giovani musicisti e a tutti coloro che desiderino avvicinarsi alla registrazione sul campo e alla costruzione di un paesaggio sonoro. Venerdì 24 settembre l’appuntamento sarà infatti con il laboratorio di field recording e archivi sonori digitali “Registrare, catalogare e comporre con i suoni – Corso base“, a cura di Lorenzo Zanghielli e Davide Ondertoller; mentre sette giorni dopo, venerdì 1 ottobre, il secondo laboratorio, questa volta in collaborazione con UploadSounds, avrà come titolo “Esplorazioni sonore – Corso avanzato“. Sarà un laboratorio itinerante, in cui lo staff esperto dell’Associazione Libera Mente collaborerà attivamente con il team completo dei producer di UploadSounds, Cesare Petulicchio (batterista e producer), Leonardo Milani (pianista, compositore di colonne sonore e producer) e Johnny Mox (polistrumentista e producer), nella realizzazione di un’iniziativa laboratoriale innovativa.

Al termine dei 4 incontri, che si concluderanno con un buffet di restituzione per i partecipanti, sarà realizzato un archivio sonoro che documenterà l’iniziativa e sarà pubblicato sul portale Archive.org. La libreria audio con il materiale registrato potrà essere utilizzata dai giovani musicisti partecipanti alla Upload School di UploadSounds per produrre i propri brani originali.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria, oltre che semplicissima da effettuare: per partecipare basta infatti inviare una mail a portobeseno@gmail.com.

Identità sonore è un ciclo di eventi realizzati dal festival Portobeseno 2021 in collaborazione con Cooperativa Smart e Cooperativa Mercurio – UploadSounds, grazie al finanziamento della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Rovereto e la Fondazione Caritro. Per maggiori informazioni basta consultare l’evento Facebook dell’iniziativa, mentre il programma completo è presente sulla pagina internet di Portobeseno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina