È di Silvia Zanardi il terzo oro azzurro agli Europei di ciclismo di Trento

Silvia Zanardi sul traguardo di piazza Duomo

Terza medaglia d’oro in tre giorni per la squadra azzurra agli Europei di ciclismo, in corso sulle strade di Trento in questi giorni. Nel pomeriggio di venerdì 10 settembre Silvia Zanardi si è aggiudicata il titolo Europeo Donne Under 23, regolando d’autorità uno sprint a tre prima su traguardo di piazza Duomo.

Reduce dai tre titoli Europei Under 23 conquistati in pista ad Apeldoorn, l’italiana di Fiorenzuola d’Arda si è regalata una nuova maglia stellata grazie ad una condotta di gara intelligente nei sei giri del circuito di Trento (per totali 80,8 km).

L’ultima prova di giornata è stata, per lunghi tratti, una gara ad eliminazione, nella quale il grande ritmo imposto da Italia, Germania, Olanda e Belgio impediva qualsiasi uscita dal gruppo, ma allo stesso tempo ne riduceva i ranghi.

Dopo un tentativo solitario della francese Le Net al penultimo giro, poi ricucito, la corsa si è decisa all’ultima tornata con l’attacco dell’italiana Gaia Realini sulla salita di Povo: a lei hanno risposto solo l’ungherese Kata Blanka Vas (Ungheria), Silvia Zanardi, la francese Evita Muzic e l’austriaca Laura Stigger. Proprio l’ungherese ha forzato il ritmo prima dello scollinamento, distanziando la stessa Realini e Stigger: è l’azione decisiva. Le tre rimaste al comando sono così arrivate a giocarsi tutto in volata, dove Zanardi ha regolato Vas e Muzic.

“Negli ultimi chilometri continuavo a domandare il distacco alla motostaffetta, quando ho sentito che avevamo 20 secondi ho iniziato a crederci. Tanto di questa vittoria è merito della tattica di squadra: volevamo attaccare in salita con Realini, mentre io avrei corso coperta in gruppo, cercando di rimanere davanti il più a lungo possibile. Quando, dopo l’attacco, Gaia ha perso qualche metro, sono riuscita a rimanere in scia alla Vas: ho avuto un’occasione, sono riuscita a sfruttarla”, ha commentato emozionata l’azzurra dopo il successo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina