UniTN, da lunedì si torna alle lezioni in presenza

Foto Alessio Coser

Ripartono a partire da lunedì 13 settembre, tutti in presenza, i corsi di studio all’Università di Trento. Un ritorno nelle aule pieno di attesa ed entusiasmo per gli studenti e le studentesse, in particolare per chi si è appena immatricolato e per la prima volta proverà l’emozione di assistere a una lezione universitaria.

A dare il benvenuto a studenti e studentesse in presenza, in continuità con gli anni accademici precedenti, saranno direttori e direttrici di dipartimenti e centri dell’Ateneo, coordinatori e coordinatrici dei corsi di laurea e responsabili dei servizi, ma anche il saluto del rettore Deflorian: “Alle nuove studentesse e ai nuovi studenti voglio dare davvero il mio benvenuto. I prossimi saranno giorni importanti per voi, perché inizierete a muovere i primi passi in questo Ateneo, a conoscere i vostri docenti e ad incontrarvi tra voi. Ma saranno bellissime giornate anche per noi che vi accogliamo, perché lo possiamo fare nuovamente di persona, in presenza, ricominciando un modo di vivere l’università del quale, negli ultimi due anni, abbiamo sentito la mancanza”.

Una ripartenza importante, che avverrà in sicurezza, perché l’Ateneo si è impegnato nel tenere alta la guardia e adottare le misure necessarie per limitare la diffusione del contagio da Covid 19. Comunità studentesca e personale potranno accedere alle strutture universitarie con l’app UniTrento, già adottata da mesi in Ateneo, in cui – novità introdotta da alcune settimane – si autocertifica il possesso del green pass.

Le lezioni inizieranno lunedì prossimo, 13 settembre, in molti dei dipartimenti dell’Ateneo. Il giorno successivo partiranno a Rovereto, al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, mentre per alcuni dipartimenti e centri – Dipartimento di Economia e management, Centro mente e cervello (CIMeC) e Scuola di Studi internazionali – le lezioni inizieranno lunedì 20 settembre. Per le matricole del Centro interdipartimentale di Scienze mediche (CISMed), l’avvio della didattica è previsto per il 4 ottobre in attesa delle graduatorie di ammissione al corso dopo lo svolgimento del test di Medicina che si è svolto a livello nazionale solo nei giorni scorsi.

Tra le informazioni più utili, soprattutto per chi arriva a Trento per la prima volta, l’abbonamento annuale “libera circolazione”: tariffa agevolata per il trasporto pubblico su tutto il territorio della provincia di Trento, riservata a iscritti/e ai corsi di studio (anche interateneo con sede amministrativa diversa da UniTrento ma frequentanti a Trento). Opportunità estesa a chi frequenta un dottorato, un master e a studenti e studentesse a Trento nell’ambito di accordi e/o programmi di mobilità internazionale. L’abbonamento, valido come ogni anno dal 1° settembre fino al 31 agosto dell’anno successivo, ha un costo di 50 euro e potrà essere attivato sul sito (infostudenti.unitn.it/it/libera-circolazione) dopo aver ultimato l’iscrizione all’anno accademico 2021/22. L’abbonamento può essere validato anche tramite smart card o app Open move.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina