Ad Ala una panchina rossa contro la violenza di genere

È stata collocata in piazza Giovanni XXIII ad Ala, vicino alla chiesa dei Cappuccini, la panchina rossa simbolo della campagna di sensibilizzazione contro i femminicidi e la violenza di genere. Un fenomeno che non accenna a diminuire, purtroppo anche in questi giorni la cronaca registra i casi di donne uccisi dai loro compagni o ex fidanzati.

Espressamente richiesta dal sindaco di Ala Claudio Soini alcuni mesi fa, la panchina rossa vuole essere il simbolo di un posto che sarebbe stato occupato da una donna che invece non c’è più, vittima della violenza maschile. Si tratta di un ulteriore segnale dell’adesione del Comune alle campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Il cantiere comunale ha così recuperato la panchina, dipingendola di rosso; è stata stampata una targhetta (con lo slogan “non sei sola” e i numeri di telefono utili in caso di necessità o emergenza), posizionata sullo schienale. Nei giorni scorsi, trovata la sede adatta, la panchina è stata definitivamente posizionata.

La panchina rossa non è il primo simbolo di adesione di Ala alle iniziative contro la violenza sulle donne. Per esempio, da alcuni anni, ogni 25 novembre, sventola un drappo rosso dal balcone del municipio, e nei luoghi pubblici sono stati collocati i “posti occupati”, le sedie vuote, che idealmente ricordano le donne vittime di violenza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina