Biodistretto trentino: urne aperte dalle 6 alle 22 per il referendum

Domenica 26 settembre in tutta la provincia di Trento si vota per il Referendum propositivo per l’istituzione di un Biodistretto provinciale. Le urne saranno aperte dalle 6 alle 22 in tutti i Comuni del Trentino. Potrà recarsi a votare chiunque sia maggiorenne e residente da almeno un anno, presso il seggio indicato sulla propria tessera elettorale.

“Volete che, al fine di tutelare la salute, l’ambiente e la biodiversità, la Provincia Autonoma di Trento disciplini l’istituzione su tutto il territorio agricolo provinciale di un distretto biologico, adottando iniziative legislative e provvedimenti amministrativi – nel rispetto delle competenze nazionali ed europee – finalizzati a promuovere la coltivazione, l’allevamento, la trasformazione, la preparazione alimentare e agroindustriale dei prodotti agricoli prevalentemente con i metodi biologici, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 228/2001, e compatibilmente con i distretti biologici esistenti?”, recita il quesito, che, semplificando, propone che la Provincia autonoma di Trento istituisca con provvedimenti amministrativi e iniziative legislative e su tutto il territorio agricolo provinciale un distretto biologico.

Perché il risultato del referendum sia valido bisognerà ottenere una partecipazione di almeno il 40% degli aventi diritto.

Durante la giornata di domenica 26 settembre il Servizio elettorale della Provincia autonoma provvederà a comunicare i dati sull’affluenza parziale delle 11 e delle 17 e definitiva delle 22. I risultati dello spoglio del voto sul quesito verranno resi noti nella giornata di lunedì.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina