A Canal San Bovo il saluto a don Nicola Belli che va a Mori

Il saluto a don Nicola Belli, domenica 3 ottobre a Canal San Bovo

Domenica 3 ottobre, nel piazzale dell’Oratorio di Canal San Bovo, è stata celebrata la solenne concelebrazione di saluto al parroco don Nicola Belli, chiamato alla parrocchia di Mori. Dopo dieci anni trascorsi a servizio delle comunità del Vanoi, alle quali si sono aggiunte poi anche Imer e Mezzano, al suo posto arriverà don Augusto Pagan, originario di Grigno, che arriva proprio dalla città del gelso.

All’inizio della Messa don Giuseppe Da Prà ha rivolto alcune parole di saluto al parroco uscente. “L’eccomi di Maria – ha detto don Giuseppe – è il tuo eccomi, che hai pronunciato anche quest’oggi don Nicola. Lo stesso eccomi che hai pronunciato il 24 giugno 2007 quando sei stato ordinato sacerdote e 10 anni fa quando sei giunto qui in Vanoi e poi la famiglia si è allargata a Imer e Mezzano. In questo eccomi, che tu pronunci, ci siamo anche noi, ciascuno di noi”.

Don Nicola Belli, nuovo parroco di Mori e Besagno e dell’UP val di Gresta

Durante l’omelia don Nicola si è soffermato, particolarmente, sul tema della gratitudine. “In questi 10 anni – ha detto – ci siamo legati gli uni agli altri; abbiamo vissuto insieme tanti momenti. Quando il 25 settembre 2011 ho varcato la galleria è stato bellissimo essere avvolto dalla luminosità del sole di quel pomeriggio. Quando il 16 ottobre 2016 sono entrato a Imer e Mezzano è stato importante vivere quel momento non solo assieme a Imer e Mezzano, ma anche a tutto il Vanoi. Adesso la galleria del Totoga mi porta verso un’altra realtà, ma non vi porterà via mai dal mio cuore. Mi spiazza e commuove vedere quanto ci siamo legati. Insomma, con voi mi sono sentito a casa mia”.

“La gratitudine – ha proseguito don Nicola – è un ricordo; non è solamente un ripensare al passato, ma sentire che la tua storia personale è un cammino che ti rende vivo. I ricordi sono tanti ma posso dire che non ho mai vissuto la solitudine che abbruttisce la vita dell’uomo. Questi dieci anni sono stati come un grande corso di esercizi spirituali che attraverso il silenzio della nostra realtà obbliga a prenderti in mano, ad andare all’essenziale. Ti obbliga ad essere uno fino in fondo e attraverso la tua umanità incontrare e amare chi trovi sul tuo cammino. Posso riassumere i tanti ricordi che sono dentro di me con una frase che mi è stata detta tante volte in questi 10 anni: non sei un prete, sei uno di noi. E allora, dico ancora più forte grazie”.

Al termine della Messa, la rappresentante dei consigli parrocchiali ha ringraziato don Nicola per il servizio pastorale svolto con generosità, impegno e fiducia. Il sindaco di Canal San Bovo, anche a nome dei colleghi di Imer e Mezzano, ha rivolto, invece, parole di ringraziamento della comunità civile. La cerimonia è terminata con alcuni canti eseguiti dal Coro Vanoi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina