Prima europea per l’Aquila Basket, stasera a Trento contro la spagnola Joventut Badalona

Una panoramica del palazzetto gremito – Foto Daniele Montigiani – Aquila Basket Trento

Questa sera, martedì 19 ottobre, si apre la sesta avventura europea della Dolomiti Energia Trentino: dopo due successi consecutivi in campionato, i bianconeri nella 7DAYS EuroCup 2021-22 giocheranno alla BLM Group Arena di Trento per vivere le emozioni del grande basket europeo ospitando la Joventut Badalona di Ribas e Tomic. Palla a due alle ore 20, biglietti disponibili online, all’Aquila Basket Store, e al palazzetto, dove le casse hanno aperto in giornata.

Sarà la partita numero 81 per l’Aquila in EuroCup, con un bilancio in perfetto equilibrio che recita 40 vittorie e altrettante sconfitte. Il bilancio contro le squadre spagnole prima della sfida di stasera è di 3 vinte e 9 perse. Le vittorie in fila con Cremona e Reggio Emilia hanno trasmesso entusiasmo e convinzione a un gruppo che fino a dieci giorni fa non era mai riuscito a sbloccarsi tra Supercoppa e campionato: il rientro di Caroline e Bradford ha permesso a coach Lele Molin di poter contare sul suo roster al completo e all’Unipol Arena, nell’ultimo impegno in campionato, è stata proprio la capacità di Trento di trovare un contributo da tutti i suoi interpreti a fare la differenza.

Fiducioso nel pre-partita Lele Molin, allenatore della Dolomiti Energia Trentino: “Iniziamo questa coppa con grande entusiasmo, con la voglia di affrontare al meglio delle nostre possibilità un torneo dalla formula rinnovata che lo rende ancora più impegnativo. Sarà un lungo percorso, che comincia ora e finirà in primavera, e che ci mette di fronte a tante avversarie di altissimo livello: l’EuroCup è ulteriormente arricchita di valori tecnici, noi faremo di entusiasmo e voglia di misurarci con le “big” continentali le nostre armi principali”.

È la prima volta che Trento incrocia la Joventut Badalona: quella spagnola è una delle formazioni più affascinanti e storiche della pallacanestro europea, una vera e propria scuola di basket che ha forgiato negli anni recenti talenti come Rudy Fernandez e Ricky Rubio. Il palmares degli spagnoli recita 4 campionati spagnoli, un’Eurolega e un’EuroCup, conquistata nel 2008. “La Joventut è una squadra di tradizione, che lo scorso anno è uscita ai quarti di finale della coppa ma giocandosela con la Virtus Bologna in entrambe le partite – ribasdisce il coach Lele Molin – contano su un organico ambizioso, un bel mix di veterani di esperienza e giovani di belle speranze. Credo che la filosofia con cui hanno assemblato la squadra possa essere un bell’esempio per tutti, anche per noi: è un club che non cerca solo il risultato oggi, ma proiettato nel futuro. Noi dopo le vittorie contro Cremona e Reggio Emilia vogliamo fare altri passi in avanti, per noi l’EuroCup deve essere vissuta come uno strumento importante per metterci alla prova, entrando nel doppio impegno settimanale cambieranno le nostre rotazioni ma non deve cambiare il modo in cui le partite le viviamo e interpretiamo”.

Martedì 19 ottobre 2021 | ore 20.00 | Sky Sport Arena, Eleven Sports

Biglietti disponibili a QUESTO LINK

Dolomiti Energia Trentino (0-0) vs. Joventut Badalona (0-0)

Possibili quintetti

Trento
G – Diego Flaccadori, G – Wesley Saunders, F – Cameron Reynolds, F – Jordan Caroline, C – Johnathan Williams

Badalona
G – Guillem Vives, G – Pau Ribas, F – Brandon Paul, F – Vladimir Brodziansky, C – Ante Tomic

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina