La Clarina raccontata alla radio: torna il podcast de “La piazza per aria”

Una delle illustrazioni di Silvia Benedetti per La piazza per aria

È partita con il mese di ottobre la seconda stagione de “La piazza per aria”, il programma radiofonico a cura di Il Funambolo e Sanbaradio e in collaborazione con Cooperativa Mercurio, che racconta con un mix esplosivo di voci, musica, suoni e interviste i quartieri di Trento. Se l’anno scorso i riflettori della serie si erano puntati sulla zona di Cristo Re, in questa seconda stagione si concentra invece sul quartiere della Clarina, raccontato attraverso quattro puntate legate a quattro luoghi simbolici: Torre Clarina (il palazzo rotondo), la biblioteca, i supermercati e Parco Langer.

Ingredienti principali anche quest’anno saranno le voci raccolte nel quartiere, gli interventi di esperte ed esperti, la musica dal vivo, lo sguardo di artiste e artisti che racconteranno i vari luoghi con occhi creativi, sapientemente miscelati da un conduttore “foresto” a condire e legare il tutto. Ben due le novità di questa stagione: lo “Speaker’s Corner”, uno spazio dedicato ai protagonisti del quartiere che darà voce a esperienze significative e ai cuori pulsanti della Clarina, e un noir, comico e mozzafiato come sono i noir d’altri tempi, dal titolo “Il caso Clarina” che ci terrà incollati alla radio per scoprire chi è questa misteriosa Clarina.

Una delle illustrazioni di Nadia Groff per La piazza per aria

Molte le collaborazioni di questa stagione: dagli interventi musicali, realizzati in collaborazione con UploadSounds, di Degrado da Radici, Candirù, Luciano Forlese; agli interventi artistici a cura di Spazio Piera, come le illustrazioni di Nadia Groff, Silvia Benedetti, Shahab Shakib Passand, Elisa Gazzini. Le voci esperte sono quelle di Errico Dipippo e Franco Menapace, Franco Girardelli, Emanuele Eccel, Camilla Da Vico, mentre lo Speaker’s Corner darà voce a CircuSpring, ClarCast, Orto Aperto e Progetto VIP, promosso dall’ufficio welfare e coesione sociale del Comune di Trento.

La piazza per aria” va in onda ogni sabato sulle frequenze web di Sanbaradio, la webradio della comunità universitaria trentina, sul cui portale è possibile trovare il podcast. Per ricevere la puntata tramite Whatsapp, basta inviare un messaggio col testo “La piazza per aria” al numero 3493690226 e si verrà inseriti nel broadcast del programma.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno e il supporto del Comune di Trento e della Fondazione Caritro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina