Da oggi in vigore il Super Green Pass, cosa cambia

Foto SIR/Marco Calvarese

Entra in vigore da oggi, lunedì 6 dicembre, la nuova Certificazione verde “rafforzata”, o Super Green Pass, che, a  differenza del Green Pass che abbiamo imparato a conoscere, non si potrà ottenere attraverso il tampone, ma solamente con la vaccinazione completa o con la guarigione dal Covid. Il nuovo certificato permetterà di accedere ad attività come quelle di spettacoli, ristoranti, eventi sportivi, ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche che altrimenti, in caso di zona gialla, sarebbero oggetto di restrizioni, ma fino al 15 gennaio prossimo sarà necessario anche in zona bianca.

Per chiarire quali attività sono consentite anche a chi non possiede il green pass, a chi sottoponendosi a tampone ha solo la Certificazione base, e quali invece hanno l’obbligo di Green Pass rafforzato, il Governo ha pubblicato un’accurata tabella, consultabile sul sito web governo.it. Provando a riassumere il provvedimento, sono diversi gli ambiti su cui, in base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e alle ordinanze del Ministro della Salute, si applicano le misure previste.

SPOSTAMENTI  La principale modifica nell’ambito dei trasporti riguarda l’introduzione dell’obbligo di Green pass base per accedere ai mezzi pubblici anche del trasporto locale, ad eccezione degli scuolabus dedicati al trasporto dei minori di 12 anni, per i taxi, per i minivan da 9 posti con conducente e per gli spostamenti con mezzo proprio.

IMPIANTI  Per acquistare lo skipass per funivie, cabinovie e seggiovie è necessario il Green Pass, ‘base’ in zona bianca e gialla, ‘rafforzato’ in zona arancione. La Certificazione non sarà però necessaria in zona bianca e gialla per gli impianti aperti.

LAVORO  Rimane l’obbligo di Certificazione verde ‘base’ in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, mense comprese, eccetto per tutti quei lavoratori pubblici per i quali è previsto l’obbligo vaccinale: personale sanitario e delle Rsa e, dal 15 dicembre, anche personale scolastico, forze di polizia, militari.

NEGOZI E SERVIZI  Per entrare nei centri commerciali, in zona bianca o gialla, nessun obbligo. In caso di passaggio alla zona arancione, nei weekend e nei festivi si potrà fare shopping solo con il Super Green Pass. Nei giorni feriali, invece, i non vaccinati potranno entrare anche in zona arancione. Senza certificato, inoltre, si potrà andare dal parrucchiere, dall’estetista, in tutti gli altri negozi e negli uffici pubblici per usufruire dei servizi.

BAR E RISTORANTI  Anche per bar e ristoranti le limitazioni sopraggiungono in caso di passaggio alla zona arancione: se la situazione peggiora infatti non sarà possibile prendere il caffè al bancone del bar mentre la consumazione è consentita in zona bianca e gialla senza il pass. Per sedersi al chiuso invece è obbligatorio il Super Green Pass già in zona bianca, ed i non vaccinati, in caso di zona arancione, non potranno mangiare ai tavoli neanche all’aperto.

ALBERGHI E STRUTTURE RICETTIVE  A partire dal 6 dicembre, per prenotare una stanza serve il Green Pass base, che dovrà essere utilizzato anche per usufruire dei ristoranti degli hotel, all’aperto e al chiuso.

SPORT  L’attività sportiva all’aperto, gli sport di squadra e le attività nei centri sportivi come calcetto e tennis, restano sempre consentiti senza Green Pass. Per accedere a palestre e piscine e a tutti gli altri impianti sportivi al chiuso, in zona bianca e gialla serve invece il Certificato base, mentre in arancione quello rafforzato.

MUSEI, CINEMA, DISCOTECHE, STADI  Per accedere è necessario il Green Pass, base per i musei in zona bianca e gialla, per cinema, teatri, concerti, discoteche, stadi e palazzetti (con capienza al 75% all’aperto e al 60% al chiuso) serve invece quello rafforzato.

FESTE E CERIMONIE  Per partecipare alle feste legate a battesimi, comunioni e matrimoni in zona gialla è sufficiente il Green pass base, mentre in zona arancione serve invece il Super Green pass, necessario ovunque per feste di laurea o di compleanno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina