Sabato 11 dicembre alle 10.30, la presentazione di “Tracce nella nebbia. Cento storie di testimoni”

Sarà presentato a Trento sabato 11 dicembre il nuovo libro di Vincenzo Passerini dal titolo “Tracce nella nebbia. Cento storie di testimoni”, edito dal marchio nazionale ViTrenD: l’appuntamento alle 10.30 presso il Polo culturale “Vigilianum”, con l’’autore Vincenzo Passerini, in dialogo con Diego Andreatta e Marianna Malpaga. Interverrà (in collegamento video da Roma) anche Marco Damilano, direttore de “L’Espresso”, che ha firmato la prefazione. L’evento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook di Vita Trentina.

Tracce nella nebbia. Cento storie di testimoni, il nuovo libro di Vincenzo Passerini

Il libro di Passerini raccoglie cento storie di testimoni, dall’inizio del secolo scorso ai giorni nostri. Per ogni persona o personaggio – donne e uomini di ogni continente, dal secolo scorso ai nostri giorni – Passerini  ha predisposto un testo breve di appena due pagine ma molto intenso, un concentrato di gesti e di parole. Biografie scarne ma anche profonde che il direttore de “L’Espresso” Marco Damilano nella sua efficace prefazione introduce  così nel riferirsi all’immagine del titolo: “Sono tracce nella nebbia, sono impronte nel deserto, sono segnali nel buio, ti mostrano la strada che loro hanno percorso per primi, spesso cercandola da soli, guidati dalla loro coscienza nel momento di dire un sì o un no, animati dalla passione per la vita. I testimoni sono prima di tutto questo. Fanno vedere quello che non vediamo. Insieme le loro biografie uniche, irripetibili, compongono il mosaico,  la necessità della testimonianza. Il testimone è dentro le cose, immerso nella sua realtà, nel suo tempo ma suggerisce che un altro mondo è possibile”.

Alla presentazione si accede con Green pass su prenotazione (a Vita Trentina 0461-272660) o email a simoneberlanda@vitatrentina.it (fino esaurimento posti).

Il libro sarà poi presentato anche a Rovereto, giovedì 16 dicembre, ore 20.30, auditorium del Brione, con Beatrice Taddei Saltini (Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo) e Paolo Mantovan (vicedirettore quotidiano Alto Adige); ed a Brentonico, sabato 18 dicembre, ore 15.30, presso il Centro culturale, con Diego Andreatta (direttore Vita Trentina) e Cecilia Nubola (Assessora comunale alla cultura e storica della Fondazione Bruno Kessler).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina