Torna “3 minuti per la Pace”, ogni giorno un video sul messaggio di Francesco

Torna per il secondo anno “3 minuti per la Pace”, video letture e commenti sul messaggio di papa Francesco per la Pace diffuso in occasione della giornata che la Chiesa celebra il primo gennaio di ogni anno. L’iniziativa, avviata con successo dalla diocesi di Treviso, è stata allargata quest’anno a tutte le diocesi del Triveneto tramite gli Uffici di Pastorale sociale e del Lavoro e Salvaguardia del Creato.

Il ciclo, aperto il primo gennaio dal Vescovo di Treviso Michele Tomasi, riflette su “Come edificare una pace duratura oggi?“, il tema del messaggio della Giornata della Pace 2022. Dopo la “cultura della cura” percorso proposto nel 2021 per “debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente”, per il 2022 Papa Francesco propone una lettura innovativa che risponda alle necessità del tempo attuale e futuro, attraverso tre contesti attuali su cui riflettere e agire. Da qui il titolo: “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura”.

E allora partendo dai tre contesti individuati ci si può chiedere, come possono l’istruzione e l’educazione costruire una pace duratura? Se il lavoro, nel mondo, risponde di più o di meno alle vitali necessità dell’essere umano sulla giustizia e sulla libertà? E infine se le generazioni sono veramente solidali fra loro? Credono nel futuro? E se e in che misura il Governo delle società riesce ad impostare, in questo contesto, un orizzonte di pacificazione?

“Ogni paragrafo del testo del Papa è stato affidato a testimoni della vita sociale e associativa delle diocesi del Triveneto – spiega don Paolo Magoga della diocesi di Treviso, ideatore e coordinatore del progetto – ogni giorno del mese vedrà la lettura e il commento sottoforma di video. Il nostro desiderio è di diffondere il più possibile in una forma moderna e accattivante, il messaggio di papa Francesco”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina