Sul palco con Vasco: ecco il contest per gli artisti locali

Secondo l’analisi svolta da Nielsen, il concerto di Vasco Rossi ha avuto una ricaduta di quasi 44milioni di euro in Trentino

Saranno 120 mila le persone sotto il palco, il prossimo 20 maggio alla Trentino Music Arena di Trenmto Sud. Sopra invece, accompagnato dalla sua band, ci sarà Vasco Rossi, e prima di lui altri 6 progetti musicali, selezionati tra i migliori della scena dell’Euregio. Un sogno per tantissimi appassionati di musica che si può avverare, quello di suonare sullo stesso palco del “Blasco”, davanti ad un pubblico che definire delle grandi occasioni è riduttivo. Un sogno che però si può avverare, partecipando al Contest “In Arena per Vasco”, a cui è possibile iscriversi da un paio di settimane, e che già oggi, come riportato nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, vede già 115 adesioni, delle quali 70 sono provenienti dal Trentino, 31 dall’Alto Adige e 14 dall’area del Land Tirol.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 24 del 28 febbraio, e per potersi candidare basta andare sul sito www.euregiorock.com. Come spiega il regolemaneto del concorso, sono ammessi all’iscrizione tutti gli artisti singoli o costituiti in gruppo, senza limiti di genere musicale e di età, di cui, nel caso di Band/gruppi, la maggior parte dei componenti risultino domiciliati in una delle tre province (Provincia di Bolzano, Provincia di Trento e Land Tirol).

Oltre a presentare il proprio progetto musicale, è necessario inviare alla giuria due brani, originali o cover, che però non devono essere di canzoni dello stesso Vasco Rossi.
Dopo una prima selezione basata sull’ascolto dei brani inviati, la seconda fase della scrematura avverrà attraverso un circuito musicale euroregionale in cui le band emergenti potranno esibirsi dal vivo, sui principali palchi del territorio, in un percorso di incontro, scoperta e valorizzazione dei talenti delle tre province. “In Arena per Vasco” ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un ambiente e comunità euroregionale di musicisti, dandogli opportunità, visibilità e strumenti concreti nella consapevolezza che la musica è un linguaggio universale capace di abbattere differenze e barriere, hanno spiegato gli organizzatori del contest, durante la conferenza stampa che si è svolta a Bolzano.

“Il concorso rappresenta la volontà di mettere in campo un evento capace di confermare la sinergia tra i tre territori dell’Euregio – ha detto il direttore dell’Ufficio Euregio di Bolzano, von Ach – anche nel campo della musica. Il fatto che ci sia stata una adesione tra i tre territori è un elemento che va in questa direzione”.

“La risposta delle band dell’Euregio – sottolineano Bonfanti e De Santi – è stata davvero importante e conferma come la musica possa essere un elemento che supera i confini linguistici e territoriali per unire nella passione gli artisti e le persone comuni”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina