Encefalite da zecca, dal 9 all’11 febbraio aperte le vaccinazioni a Trento Sud

Aperte le vaccinazioni, dal 9 all’11 febbraio, contro l’encefalite da zecca

A Trento Sud tre giorni di vaccinazioni contro l’encefalite da zecca. Ci si potrà presentare (dopo essersi prenotati) mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 febbraio, al centro vaccinale di San Vincenzo di Trento Sud.

Le somministrazioni sono destinate sia ad adulti sia a bambini a partire dal primo anno d’età, e sono gratuite per i residenti in provincia di Trento. Non è neanche necessaria l’impegnativa.

Per accedere alla vaccinazione, bisogna fissare un appuntamento attraverso il Cup dell’Apss in modalità online oppure al telefono.

La TBE (l’encefalite da zecca) è una malattia inizialmente simile all’influenza. Può guarire senza problemi, anche se alle volte può evolvere in una forma più grave come la meningite o l’encefalite, e in alcuni casi può lasciare danni permanenti al sistema nervoso.

Il vaccino contro la TBE è raccomandato a chi svolge attività all’aria aperta per motivi professionali o ludico-ricreativi. Il ciclo vaccinale è di tre dosi. La seconda dose deve essere effettuata 1-3 mesi dopo la prima, mentre la terza dose deve essere effettuata 5-12 mesi dalla seconda.

Si può prenotare il vaccino 24 ore su 24, collegandosi al sito dell’Apss (qui il link) e andando sulla scheda del Cup online prenotazione visite specialistiche. Dopo l’autenticazione, usando la tessera sanitaria, bisogna scegliere l’opzione “Prenota senza ricetta”, selezionare poi “servizio sanitario nazionale” e inserire nel motore di ricerca TBE o zecca.

In alternativa, è possibile telefonare al numero 0461 379400 (da telefono cellulare) o 848 816 816 (da telefono fisso), dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e al sabato dalle ore 8 alle ore 13.

Per rispettare le misure di prevenzione contro la diffusione del Covid-19 si raccomanda di rispettare l’orario dell’appuntamento e di presentarsi senza accompagnatori; nel caso di minori o persone non autosufficienti è consentito al massimo un accompagnatore.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina