Al Teatro di Meano “Le signore delle cime”, il reading che racconta la storia di sei alpiniste pioniere

Lo spettacolo “Le signore delle cime” andrà in scena il 26 febbraio al Teatro di Meano

“Avete avuto il grande merito di andare sul Monte Bianco, ma bisogna convenire che il Monte Bianco ne avrà molto meno ora che anche le signore possono scalarlo”. Con queste parole una guida alpina smorzò l’entusiasmo di Alessandra Boarelli, che raggiunse la vetta del Monviso il 16 agosto del 1864.

Sabato 26 febbraio, alle 20.45, al Teatro di Meano andrà in scena uno spettacolo dedicato alle donne e all’avventura: “Le signore delle cime: storie di alpiniste e delle loro imprese”, di e con Manuela Fischietti e con Federica Chiusole.

“Le signore delle cime” è un reading teatrale ispirato al libro di Chiara Todesco “Le Signore delle cime”, che sarà immerso nelle suggestioni sonore eseguite dal vivo dal Coro di Sant’Ilario, che sfoggerà un repertorio dedicato alla tradizione musicale di montagna.

Il coro S. Ilario accompagnerà il reading teatrale “Le signore delle cime”

Saranno presenti in sala per un saluto Serena Fai, tra le prime guide alpine donne in Italia, ed Elena Guella, vicepresidente del Consiglio Centrale della SAT – Società Alpinisti Tridentini.

Il reading renderà omaggio in particolare a 6 donne protagoniste di grandi avventure, che hanno aperto la strada ad altre donne nell’alpinismo nazionale e mondiale. Queste donne non solo hanno sfidato la montagna, ma anche la cultura della montagna, che le vedeva relegate a ruoli secondari. Sono riuscite, nel tempo, a guadagnare posizioni di rilievo, conquistando cime e attaccando pareti. Si tratta di Henriette d’Angeville, Gertrude Bell, Mary Varale, Nini Pietrasanta, Renata Rossi e Serena Fait, ma questi nomi rappresentano un numero ben più vasto di alpiniste che, dalla fine dell’Ottocento ad oggi, hanno contribuito ad affermare la presenza femminile in uno sport a lungo considerato degli uomini e per gli uomini.

La rappresentazione è realizzata con il contributo della Fondazione Caritro e dell’assessorato alle pari opportunità della Provincia di Trento, nonché con il sostegno della community Donne di Montagna. “Un ringraziamento speciale per la realizzazione dello spettacolo – spiegano gli organizzatori – va al contributo di Tina Stolcis, presidente dell’Associazione Accompagnatori Media Montagna Trentino, all’alpinista e scrittrice Silvia Metzeltin Buscaini per la collaborazione e a Renata Rossi e Serena Fait, tra le prime guide alpine donne in Italia, per le parole preziose”.

Per info e prenotazioni: info@teatrodimeano.it, 0461 511332 (mar-ven 17.00-20.00).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina