Alla start up trentina Ruma il premio di Eusalp

Il team della start up Ruma ha vinto il premio promosso da Eusalp

E’ risultata vincitrice del premio dell’iniziativa Eusalp, la strategia dell’Unione Europea per la regione alpina, la start up trentina Ruma (Rural Urban Metabolism Agency – Agenzia per il metabolismo urbano e rurale), formata da quattro professori e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento: Marco Ciolli, docente di Ecologia forestale, conservazione della biodiversità, gestione ambientale e sostenibile, Sara Favargiotti, docente di Architettura del paesaggio, Francesco Geri, collaboratore alla didattica e alla ricerca, e Angelica Pianegonda, dottoranda.

La mission della start up, supportata da Hit e da Trentino Sviluppo, è calcolare l’impronta ecologica di sistemi nel campo del turismo, degli eventi e di progetti architettonico-infrastrutturali, oltre che promuovere progetti di compensazione delle emissioni e orientare uno sviluppo territoriale più sostenibile e circolare. Per questo, è stata ideata Rum (Rural-Urban Metabolism), una tecnologia che permette di calcolare e compensare le emissioni prodotte dall’impatto di progetti architettonico-infrastrutturali, eventi e turismo sul territorio.

A Ruma è andato il premio “Green Infrastructure goes business Award”, che è stato promosso, oltre che da Eusalp, anche dall’Agenzia federale tedesca per la conservazione della natura. Il bando voleva individuare azioni e approcci commerciali innovativi per promuovere e valorizzare le infrastrutture verdi che contemplano la conservazione della biodiversità e della natura.

Ruma si è aggiudicata servizi di coaching dedicato e contatti internazionali con aziende, esperti e sponsor per lo sviluppo di impresa, oltre che la possibilità di presentare il proprio business a un pubblico internazionale in occasione di un grande evento pubblico a Bolzano, organizzato nell’ambito della presidenza italiana Eusalp 2022. Nel frattempo, i quattro fondatori di Ruma proseguiranno il loro percorso di formazione imprenditoriale con il programma provinciale Trentino Startup Valley, promosso da Hit e Trentino Sviluppo.

“Siamo onorati del premio ed entusiasti di poter prendere parte al percorso GI Goes Business in quanto ci darà modo di accrescere le competenze del gruppo e confrontarci con altre realtà provenienti da tutto l’arco alpino che operano nel nostro settore – racconta il team di RUMA – inoltre crediamo che questa possa essere un’ulteriore occasione per continuare a sviluppare e migliorare la nostra idea. Abbiamo già testato il nostro approccio in occasione del workshop Branding4Resilience in Val di Sole e abbiamo intenzione di testarlo ancora su altri sistemi come prodotti e progetti facendo tesoro di ciò che apprenderemo”.

Ruma è coinvolta anche nel progetto SATURN, gestito in Trentino dalla Fondazione Edmund Mach, HIT e Università di Trento nell’ambito della EIT Climate-KIC, partenariato europeo per il cambiamento climatico, del quale HIT fa parte in rappresentanza del sistema trentino della ricerca e dell’innovazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina