Dalla Marcia dei Bruchi alle serate su coltan e comunità energetiche: tornano i “Lunadì dell’Ortazzo”

Il 7 marzo torna il ciclo di serate “I Lunadì” de L’Ortazzo

I “LunAdì” de L’Ortazzo tornano il 7 marzo completamente in presenza, con un ricco programma di serate, laboratori e passeggiate che include anche proposte per bambini e famiglie.

L’Ortazzo, associazione di promozione sociale attiva in Valsugana, parteciperà anche alla Marcia dei Bruchi organizzata dall’attivista John Mpaliza per accendere i riflettori su pace, diritti umani e giustizia, e partita da Borgo Valsugana venerdì 4 marzo. “Sabato 5 marzo invitiamo tutta la cittadinanza in cammino per la tappa da Levico Terme a Pergine Valsugana – scrivono i soci dell’Ortazzo -, con un momento di festa, giochi e pranzo al sacco a Calceranica”. La partenza della camminata sarà alle 9 dalla stazione dei treni di Levico, mentre alle 10.30 ci saranno attività a Calceranica, al Parco ex bocciofila, per poi ripartire alle 13 alla volta di Pergine.

L’Ortazzo, assieme ad Accri odv, ha coordinato il gruppo di associazioni che ha organizzato le attività della marcia per Caldonazzo, Calceranica, Levico Terme e Altopiano della Vigolana.

Parte lunedì 7 marzo il ciclo di serate vero e proprio: alle 20.30, al teatro parrocchiale di Caldonazzo si parlerà dei costi umani e ambientali della tecnologia assieme a Mpaliza, che da anni si batte per far conoscere le violazioni dei diritti umani e i disastri ambientali connessi all’estrazione del coltan nel suo Paese d’origine, la Repubblica Democratica del Congo.

Gli altri appuntamenti dei LunAdì

14 marzo alle 20.30: Proiezione del documentario “Stracci”, del regista toscano Tommaso Santi. Un documentario che racconta la sostenibilità nel mondo della moda, presentando le esperienze di chi ricicla abiti usati e scarti tessili per trasformarli in materia prima, partendo dalla città di Prato, capitale mondiale della lana riciclata.

4 aprile alle 20.30: Energie rinnovabili e condivise contro il caro bollette: comunità energetiche e buone pratiche per salvaguardare ambiente e portafoglio. Con Romano Stefani, direttore mercato di Dolomiti Energia, un rappresentante del Cedis – Consorzio Elettrico di Storo. Modera Walter Nicoletti, vicepresidente delle Acli Trentine.

Laboratori e passeggiate

21 marzo dalle 17 alle 19: laboratorio di cucina per ragazzi delle medie con Antonio Lombardo (cuoco di famiglia) a Levico Terme

28 marzo dalle 17 alle 19: laboratorio di cucina per ragazzi delle elementari con Antonio Lombardo (cuoco di famiglia) a Levico Terme

2 aprile alle 14.30: Come nasce il miele? Il mondo delle api spiegato ai bambini, con Sara Biasi (Azienda Agricola Biasi) ad Altopiano della Vigolana

3 aprile alle 14.30: Passeggiata selvatica – Ripercorrendo sentieri e gesti antichi: la raccolta delle erbe buone da mangiare (e utili per la salute), con Francesca Zeni (accompagnatrice del territorio) ad Altopiano della Vigolana

9 aprile alle 14.30: Fervida! Autoproduzione di microrganismi rigenerativi, con Paula Schmid (Ortazzo Aps) a Caldonazzo

10 aprile dalle 9 alle 12.30: Frutteto biologico e biodinamico. Due passi sul campo e quattro chiacchiere con chi lo fa per scelta da quasi 40 anni, con Ruggero Tomaselli (Azienda Agricola Valsugana)

Il programma completo sul sito de L’Ortazzo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina