La Marcia dei Bruchi fa tappa a Frassilongo per ricordare Agitu

La Marcia dei Bruchi oggi va da Canezza a Frassilongo per ricordare Agitu

La Marcia dei Bruchi organizzata dall’attivista per i diritti umani John Mpaliza fa tappa anche a Frassilongo, dove abitava l’imprenditrice agricola Agitu Ideo Gudeta, assassinata nel dicembre del 2020. “Le persone importanti, purtroppo, le ricordiamo quando non ci sono più – ha spiegato Mpaliza alla partenza della marcia, che ha preso avvio a Canezza, frazione del Comune di Pergine -; persone che ci insegnano che il mondo non è fatto di muri, ma di solidarietà che va dimostrata concretamente”.

Mpaliza ha definito Agitu “mia sorella”. “Questa mia sorella ha avuto una vita molto bella – ha detto – però ci ha dimostrato anche che si può ripartire nella vita, da persona che ha spronato gli altri a impegnarsi per la pace e la solidarietà. Agitu, infatti, era una donna, un’imprenditrice, ma anche un’attivista”. L’imprenditrice agricola, infatti, era impegnata contro il land grabbing, l’accaparramento dei terreni, nel suo Paese d’origine, l’Etiopia.

La Marcia dei Bruchi attraversa il Trentino Alto Adige e coinvolge soprattutto le scuole

“Vorrei riportarvi il messaggio che è arrivato questa mattina dalla California – ha detto invece Elisabetta Nardelli di Trentino Marketing – Beth, la sorella di Agitu, sapendo di questa marcia ci augura una bellissima giornata e ci ringrazia perché la stiamo ricordando”.

Docenti, persone che conoscevano Agitu per la sua storia, ma anche amici che hanno percorso un tratto di strada con lei, tra cui Marianna e Boglarka, che ad Agitu hanno dedicato una passeggiata anche a dicembre, a un anno dalla scomparsa. Da Canezza sono partite una cinquantina di persone. Tra loro anche Silvia e Sandra, due amiche dalla Toscana. “Conosciamo John dal 2019, quando aveva organizzato la marcia ‘Restiamo umani’, che aveva fatto tappa anche nel nostro paese, Tavarnelle Val di Pesa – raccontano – in un’altra occasione, invece, abbiamo incontrato Agitu. Oggi siamo qui per ricordarla. Abbiamo camminato ieri, da Levico a Pergine, marceremo anche oggi e domani rientreremo a casa”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina