Guerra in Ucraina, anche Brentonico si attiva per l’accoglienza dei rifugiati: si cercano alloggi

Uno dei pullman arrivati dall’Ucraina in Trentino

Per l’emergenza Ucraina, oltre a donazioni e raccolte di beni Brentonico si attiva per l’accoglienza.

Sarà importante, in questa fase, la partecipazione di persone che mettono a disposizione alloggi per le famiglie in arrivo. Il Comune si è proposto come ente di coordinamento delle varie iniziative promosse da associazioni, enti e soggetti privati.

Accoglienza. Il Comune farà da intermediario con Cinformi per le pratiche relative agli arrivi di cittadini ucraini, nonché per l’utilizzo dei servizi sanitari. L’Apsp di Brentonico effettuerà i tamponi a tutti i rifugiati ucraini in arrivo. Chiunque volesse mettere a disposizioni alloggi può contattare il Comune di Brentonico tramite l’Assessore alle politiche sociali Mauro Mazzurana al numero 340.4808431.

All’affittuario verranno pagati i costi relativi alle utenze, grazie alle donazioni che verranno effettuate alla Caritas di Brentonico. Inoltre, il circolo Arci Ugo Winkler di Brentonico intende organizzare delle attività ludico didattiche per i bambini e i ragazzi in arrivo.

Donazioni. I versamenti dovranno essere fatti sul conto corrente della Caritas di Brentonico specificando la causale “Raccolta aiuti per Ucraina”. Iban: IT26V0801634420000027421377. I fondi raccolti verranno usati per pagare le utenze degli alloggi che i privati danno in uso gratuito alle famiglie; con le donazioni rimanenti verranno acquistati beni di prima necessità.

Raccolte. Si continua la raccolta di alimenti (esclusa pasta) tramite la profumeria Bellavita di Elena Kardash in collaborazione col circolo Arci Ugo Winkler e il gruppo Ana Brentonico. Tramite la Farmacia Ottaviani procede la raccolta dei farmaci, mentre alla Famiglia cooperativa si raccolgono beni di prima necessità. Per i trasporti dei beni si è resa disponibile la Croce Rossa Italiana di Brentonico.

Per ulteriori informazioni, disponibilità di alloggi e collaborazioni varie contattare: per il Comune di Brentonico, Mauro Mazzurana 340.4808431; per la comunità ucraina Elena Kardash 331.7780854.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina