Nasce Radio Pianeta3, la web radio fatta dagli studenti che parla di ambiente

Radio Pianeta3 è la web radio che parla d’ambiente progettata da Appa (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente)

Viviamo sul terzo pianeta del sistema solare, ma noi europei consumiamo come se avessimo tre pianeti a disposizione: prende spunto da questo dato Radio Pianeta3, la web radio che parla di ambiente e che racconta i segnali che la Terra ci invia. Radio Pianeta3 è un percorso di “media education” proposto dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa) di Trento; un percorso nato per raccontare insieme agli studenti delle scuole secondarie del Trentino la relazione tra esseri umani e il pianeta nel quale viviamo.

La prima trasmissione della web radio appena nata è “Microfoni fusi”. Un programma che fa riferimento all’obiettivo numero 13 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e quindi alla necessità di adottare azioni urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.

La prima stagione della trasmissione – 13 le puntate – è redatta con alcune classi di Istituti scolastici delle scuole secondarie di primo grado del territorio provinciale: IC Vigolo Vattaro, IC Valle Dei Laghi Dro, IC Borgo Valsugana.

A partire da domani, martedì 15 marzo, e fino al 7 giugno, ogni settimana Gabriele Bertacchini e Andrea Genzone – conduttori delle puntate – presentano e commentano gli argomenti scelti da studentesse e studenti, ai quali viene dato spazio durante le puntate. In ogni episodio, poi, ci saranno degli ospiti che affrontano il tema del cambiamento climatico da diversi punti di vista.

La radio si rivolge però a un pubblico ampio, che va oltre i confini scolastici: vuole essere uno strumento aperto, pensato insieme alle diverse realtà del territorio e alle diverse istituzioni scolastiche che possono partecipare attivamente alla sua costruzione.

La nuova trasmissione “Microfoni fusi” è ascoltabile liberamente su www.radiopianeta3.it, Spotify, Spreaker e sulle principali piattaforme di podcast a partire dal 15 marzo 2022. È possibile contattare la redazione della radio attraverso la pagina dei contatti del sito www.radiopianeta3.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina