A Trento 300 nuove cassette nido a tutela della biodiversità

Sono 300 le nuove cassette nido installate in questi giorni negli ambienti agricoli e urbani della città di Trento, pronte ad accogliere codirossi, pigliamosche, torcicolli, cince e upupe: uccelli speciali, la cui presenza, strettamente legata alla disponibilità di cavità dentro cui costruire il proprio nido, diviene sempre più rara nei moderni paesaggi agricoli.

L’installazione fa parte del progetto “Terra – Aria – Acqua”, promosso dall’Associazione Biodistretto di Trento con il supporto scientifico del MUSE – Museo delle Scienze e il sostegno del Comune di Trento, che inaugura il terzo anno di attività con un’importante azione importante a favore della biodiversità. Le cassette nido, realizzate nel laboratorio di falegnameria della Cooperativa sociale Progetto 92 su indicazione degli ornitologi del MUSE, sono state opportunamente numerate e georeferenziate e a partire dalla primavera saranno oggetto di uno specifico monitoraggio che ne valuterà la natura dell’occupazione da parte degli uccelli e l’efficacia come contributo alla conservazione. Costruite in legno di larice e abete rosso della Val di Fiemme, di diversa forma e dimensione, le casette posizionate all’interno dei terreni agricoli del Comune di Trento con l’obiettivo di favorire la nidificazione degli uccelli che solitamente frequentano questi ambienti, cibandosi di insetti in quantità: la presenza di codirossi, pigliamosche, torcicolli, cince, upupe e altri piccoli volatili è infatti a rischio a causa della graduale scomparsa dei grandi alberi isolati, delle siepi, dei muretti a secco e dei vecchi edifici pieni di anfratti e fessure.

Integra questa azione del progetto “Terra – Aria – Acqua”, l’iniziativa promossa dall’Associazione De Gaspari dell’Istituto Trento 3 in favore della civetta comune, nell’ambito della quale sono state posizionate altre cassette opportunamente progettate e costruite grazie alla collaborazione con il Circolo Tonini “Amici del legno” per agevolare il ritorno di questo affascinante rapace notturno.

Le nuove cassette nido saranno presentate in anteprima durante la 75^edizione della Mostra dell’Agricoltura, in programma sabato 19 e domenica 20 marzo 2022 negli spazi di Trento Expo, dove il MUSE proporrà anche una serie di attività coinvolgenti. Tra queste, il laboratorio “Costruire e raccontare paesaggi”“La farfalla e il filo prezioso”, e i corner sulla “Citizen Science”, la scienza dei cittadini.

Le cassette nido sono acquistabili, insieme ad altri prodotti “biodiversity friendly”, direttamente al MUSE Shop o tramite l’e-commerce di inTrentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina