A Berlino basta il tie break: la Trentino Volley è in semifinale di Champions

Per la seconda stagione consecutiva la Trentino Itas si conferma fra le migliori quattro squadre d’Europa: a Berlino infatti ai ragazzi di Lorenzetti è bastato raggiungere il tie break, dopo una grande rimonta dallo 0 a 2 al 2 a 2, per qualificarsi per la doppia semifinale di 2022 CEV Champions League – da giocare fra fine marzo ed inizio aprile contro l’eterna rivale Perugia.

Si tratta dell’ennesimo grande traguardo di questa splendida annata agonistica, raggiunto per la settima volta dal Club gialloblù nella sua storia, tagliato risalendo la china in una situazione tecnica e ambientale non semplice in casa del Berlin Recycling Volleys; a cui non è stato sufficiente vincere al quinto set, in virtù del successo della compagine trentina in tre set ottenuto nella gara d’andata dello scorso 10 marzo.

Sotto 0-2 al cospetto dei padroni di casa, lanciatissimi e gasati dalla spinta dei 4.200 tifosi presenti alla Max Schmeling Halle, Kaziyski e compagni hanno offerto un’ulteriore prova di carattere e maturità, reagendo in maniera veemente nel terzo set (vinto a mani basse) e facendo loro anche il quarto combattutissimo set in quello che di fatto è stato il parziale che ha deciso l’intero doppio confronto. Trento lo ha fatto suo sfruttando al massimo la grande vena a rete di Michieletto (alla fine a segno 22 volte, con tre muri e cinque ace ed il 56% a rete) e dello stesso Kaziyski (15 punti col 48%), il muro di Podrascanin e la tenuta mentale dell’intera squadra, in cui ha brillato anche Pinali (17 con il 60% a rete e ben quattro block). Staccata la qualificazione grazie alla doppia rimonta, il tie break è diventato solo un momento di attesa ininfluente per i festeggiamenti finali, che Berlino si è aggiudicato come parziale consolazione.

“Siamo ovviamente felici, perché raggiungere l’obiettivo di restare fra le prime quattro squadre della Champions League era tutt’altro che semplice – ha spiegato l’allenatore della Trentino Itas Angelo Lorenzetti al termine del match – . Sapevamo che questa partita sarebbe stata molto difficile; sono stati bravi i giocatori a risalire la china dopo essere andati sotto 0-2. A questo gruppo ho fatto spesso i complimenti, ma in questo caso devo anche ricordare che nei primi due set ci siamo fatti prendere un po’ troppo dalla tensione e ci siamo risvegliati solo quando abbiamo tastato con mano il pericolo di andare a giocarci tutto nel golden set. Non c’è più tanto tempo per farlo, ma su questo aspetto dovremo crescere ancora da qui fino alla fine della stagione”.

Prima della semifinale di 2022 CEV Champions League con Perugia (prima sfida in Umbria il 30° 31 marzo, ritorno a Trento il 6 o 7 aprile), l’Itas Trentino tornerà a dedicarsi al campionato di SuperLega; domenica 20 marzo i gialloblù saranno di scena a Cisterna di Latina per giocare l’ultima gara di regular season, mentre sette giorni dopo faranno il loro esordio nei Play Off Scudetto giocando gara 1 dei quarti di finale alla BLM Group Arena.

Il tabellino della gara:

Berlin Recycling Volleys-Trentino Itas 3-2(25-21, 25-22, 9-25, 21-25, 15-13)BERLIN RECYCLING VOLLEYS: Schott 6, Mote 11, Patch 12, Carle 18, Jendryk II 10, Grankin 5, Danani (L); Sotola 4, Tuia 1, Kessel, West, Kowalski. N.e. All. Cedric Enard.TRENTINO ITAS: Michieletto 22, Lisinac 7, Pinali 17, Kaziyski 15, Podrascanin 9, Sbertoli, Zenger (L); D’Heer 2,  Cavuto 2, De Angelis, Sperotto, Albergati. All. Angelo Lorenzetti.ARBITRI: Pop di Galati (Romania) e Strandson di Tallin (Estonia)

DURATA SET: 25’, 29’, 19’, 27’, 18’; tot 1h e 58’.NOTE: 4.200 spettatori. Berling Recycling Volleys: 6 muri, 7 ace, 21 errori in battuta, 10 errori azione, 45% in attacco, 43% (22%) in ricezione. Trentino Itas: 13 muri, 8 ace, 19 errori in battuta, 7 errori azione, 56% in attacco, 30% (14%) in ricezione. Mvp Carle.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina