Emergenza Ucraina, la protezione civile parte lunedì alla volta della Moldavia

Ucraina: campo profughi a Leopoli. Foto Comunità Papa Giovanni XXIII

La Protezione civile trentina e quella bolzanina sono pronte per la partenza per la Moldavia, fissata per lunedì 21 marzo: sono 44 le persone che partiranno con 18 mezzi per fornire il materiale per realizzare delle strutture in grado di accogliere più di 500 persone.

“Un intervento di una certa responsabilità – lo ha definito il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti nella conferenza stampa che si è tenuta oggi, venerdì 18 marzo, dopo la riunione della Giunta Lona-Lases -, in un luogo non facile che però dimostra come il sistema trentino e altoatesino di protezione civile siano pronti in caso di necessità a mettersi a disposizione delle emergenze anche a livello internazionale. Un ringraziamento dunque a quanti si stanno organizzando e stanno lavorando per partire”.

La località dove saranno costruite le strutture è a circa 30 chilometri dalla capitale Moldava, Chișinău. La Repubblica di Moldavia ha accettato l’offerta della messa a disposizione di materiali e attrezzature per la realizzazione di un campo di assistenza per 500 persone.

Saranno fornite 92 tende complete di impianti elettrici capaci di accogliere 512 persone, 100 fornelli elettrici, 600 brandine da campo, 2000 coperte di lana, 14 torri faro, 5000 kit lenzuola monouso, materiale elettrico, una cucina da campo più una a servizio della colonna mobile, panche e tavoli.

A partire alla volta della Moldavia, Protezione civile, Vigili del Fuoco Volontari, Croce Rossa Italiana, Nu.Vol.A. e Croce Bianca di Bolzano. L’intervento è programmato in sei giorni tra viaggio e consegna del materiale. La partenza, per il Trentino, è da Lavis, ed è prevista per lunedì 21 marzo con arrivo nei pressi di Chișinău mercoledì 23. Il rientro è previsto per il 26 o il 27 marzo. Dopo aver attraversato Slovenia, Ungheria e Romania, l’arrivo sarà nel comune di Leușeni. “E’ assicurata – ha evidenziato Fugatti – l’assistenza in loco dell’ambasciata italiana a Chișinău e del governo della Repubblica di Moldavia”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina