Al via la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” promossa dalla Lilt

Foto LILT Trento

Prevenire è vivere” è il mantra che l’associazione Lilt – Lega Italiana Lotta ai Tumori – usa da anni, e proprio durante la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” diventa il messaggio fondamentale da trasmettere a tutti. La Settimana della prevenzione, che quest’anno si svolge dal 19 al 27 marzo, vuole trasmettere l’importanza della prevenzione attraverso una sana alimentazione e con controlli periodici.

“L’Italia ha tassi di obesità più bassi rispetto agli altri Paesi europei, ma i numeri sono in aumento, c’è ancora molto da fare”, afferma il presidente dell’associazione, Mario Cristofolini. Oltre alla sana alimentazione, un’altra pratica che tutti possono mettere in atto è l’attività fisica che aiuta a prevenire molte malattie e migliora la salute riducendo così la necessità di ricorrere a cure e a interventi sanitari.

Una sana e varia alimentazione è anche alla base degli studi sul microbiota intestinale, su cui si concentrano molte ricerche del Cibio dell’Università di Trento. Spiega Nicola Segata, ricercatore del Centro: “Ci sono studi già pubblicati che dimostrano che l’alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione e nella cura dei malati oncologici. Siamo convinti che dai molti studi che stiamo portando avanti emergeranno nuovi strumenti per il controllo dei tumori, anche di quelli già in fase avanzata”.

La Lilt ha deciso di promuovere la propria campagna di prevenzione, oltre che attraverso gli stand presenti in molte piazze del Trentino, anche attraverso Radio Dolomiti, che ogni giorno darà informazioni utili sulla prevenzione e fornirà attraverso le sue frequenze una parola chiave: gli ascoltatori che memorizzeranno tre parole chiave potranno recarsi allo stand della Lilt in piazza Pasi a Trento per ricevere un piccolo premio e materiale informativo. Quest’anno il simbolo della campagna della Lilt è l’olio extravergine d’oliva, che sintetizza la dieta mediterranea e la sana alimentazione. “Fare prevenzione oncologica significa prendersi cura della propria salute a tutto tondo con semplici scelte quotidiane: non fumare, fare attività fisica, limitare l’uso di alcol, esporsi al sole con cautela sono accorgimenti importanti per la salute”, conclude Cristofolini.

Durante la Settimana della prevenzione in tutto il territorio trentino sarà possibile acquistare l’olio extravergine d’oliva con un piccolo contributo, ricevendo il materiale informativo. Gli stand della Lilt saranno presenti a Trento, a Rovereto e presso molte altre delegazioni in provincia. Il programma completo della Settimana è sul sito della Lilt Trento: lilttrento.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina