A Sociologia il convegno “L’uso del mondo. In ricordo di Vincenzo Rutigliano”

Vincenzo Rutigliano

Venerdì 25 marzo, dalle ore 15,30 alle 18,00, nell’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, in Via Verdi 26, si svolgerà il convegno “L’uso del mondo. In ricordo di Vincenzo Rutigliano”, organizzato dalla Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con il Dipartimento stesso.

Vincenzo Rutigliano, nato il 4 marzo 1944 e scomparso il 28 giugno 2018, ha lasciato un segno indelebile nella storia di Sociologia a Trento, da lui frequentata fin da quando, nel 1968, arrivò da  giovane pugliese fuorisede nella città del Concilio, fino all’esaurirsi dell’esperimento dell’università critica che ebbe come protagonisti Francesco Alberoni e Gian Enrico Rusconi, due dei maestri che indirizzarono Rutigliano alla storia del pensiero sociologico, disciplina quest’ultima nella quale lo studioso raggiunse pure importanti traguardi accademici, senza però vedere compiutamente realizzato il progetto di Università critica delle origini. Dal 1976, quando iniziò la sua carriera accademica, fino al 2017 quando si è ritirato dall’insegnamento, ha preparato con passione generazioni di studenti e studentesse, insegnando Storia del pensiero sociologico. Di Rutigliano si ricordano i suoi studi su Water Benjamin, Vilfredo Pareto, la Scuola di Francoforte e Theodor Adorno. È stato uno tra i primi studiosi in Italia ad approfondire la figura e la rilevanza sociologica dell’opera di Elias Canetti. Più di recente si era dedicato a studi sulla Sociologia della guerra.

La sua biblioteca personale è stata donata alla Biblioteca Archivio del CSSEO e a breve verrà resa accessibile a tutti gli interessati. Le sue carte personali, invece, sono state donate all’Università di Trento.

Programma dell’incontro:

Giuseppe Sciortino – Saluto del direttore del Dipartimento

Introduzione di Fernando Orlandi

Marco Boato – Da studente a docente. La sua dimensione civile: nell’impegno politico e in quello accademico

Vincenzo Calì – Il suo sogno nel cassetto: l’università critica a Trento

Massimo Libardi – Il linguaggio delle masse

Domenico Tosini – L’ordine sociologico: l’autoriflessione della conoscenza sociologica nell’insegnamento di Enzo Rutigliano

Riccardo Emilio Chesta – Attualità della critica in sociologia

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina