Storici e influencer, dal 1° aprile online “HistoryLab Magazine” della Fondazione Museo Storico

Dal 1° aprile sarà online la nuova rivista della Fondazione Museo Storico del Trentino

Un magazine online dedicato alla divulgazione storica a 360°, con interviste, approfondimenti e punti di vista di personalità importanti: sarà disponibile da venerdì 1 aprile il nuovo progetto editoriale della Fondazione Museo Storico del Trentino, “HistoryLab Magazine”.

Testo, audiovisivo e podcast: questi i linguaggi usati per l’iniziativa, che nasce nel solco di History Lab, un progetto che dal 2011 diffonde produzioni audiovisive dedicate alla storia e alla memoria.

Il magazine proporrà ogni mese un tema monografico che sarà sviscerato da diversi punti di vista, attraverso articoli e interviste, e sarà corredato da rubriche tematiche in cui si parlerà di questioni espositive, evoluzione digitale in ambito museale e culturale e iniziative di didattica della storia.

“History Influencer” sarà il titolo del primo numero del progetto editoriale; sarà dedicato a nuovi modi di fare storia con una tendenza ad affiancare ai mezzi più tradizionali anche altri strumenti, quali format televisivi e soprattutto web e social network. Ne parlerà la storica Michela Ponzani in un’intervista, lei che è diventata in poco tempo un volto noto della divulgazione televisiva. Ci sarà un intervento di Federico Buffa, conosciuto per i suoi racconti di sport con il teatro e i podcast; racconti che non prescindono mai dall’analisi del contesto storico in cui si collocano.

HistoryLab vuole così diventare una piattaforma multimediale: oltre al magazine, sul sito della Fondazione Museo Storico, si troverà quindi anche HistoryLab OnDemand, una selezione di video, in continuo aggiornamento, individuati tra quelli prodotti in questi anni, ordinati e ricercabili per genere e argomento.

Infine, sul canale 12 del digitale terrestre, ospitati da Telepace Trento, e in streaming sarà visibile HistoryLab Live, un contenitore televisivo con tutte le produzioni della Fondazione Museo storico del Trentino dedicate alla storia e alla memoria in onda dalle 14 alle 16 e dalle 21 alle 24.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina