Sebastian, Yasmine e la loro vecchia Renault 4: da luglio molleranno tutto per dedicarsi a viaggiare

Hanno partecipato al raduno delle Renault 4 a Baselga di Piné sotto la neve Sebastian Carozza e Yasmine Khelifi, 27enni conosciuti per la pagina Instagram “Tourbolentoinrenault4”“Veniamo in Trentino due volte all’anno e ieri (sabato 2 aprile) siamo arrivati a Baselga di Piné per l’ottavo raduno delle Renault 4 – raccontano -. La neve ha reso tutto ancora più magico: ci siamo svegliati e abbiamo visto davanti a noi le montagne innevate”.

Sebastian e Yasmine, originari di Bergamo, oltre ad essere appassionati di Renault 4 sono anche viaggiatori incalliti. Hanno deciso che, a inizio luglio, lasceranno i loro lavori – metalmeccanico lui, maestra nella scuola dell’infanzia lei – per cominciare a viaggiare con la loro vecchia Renault 4, che ha 30 anni, con il supporto degli sponsor che riescono a raccogliere grazie ai social network e con l’aiuto dei loro risparmi. Una decisione presa perché “ci sentivamo addosso delle catene”, raccontano. “Yasmine ha sempre avuto la passione per i viaggi – racconta Sebastian -, io invece per evadere da situazioni che mi stavano strette. Per me questo viaggio rappresenta il tentativo di crearmi qualcosa di proprio, di non passare metà della mia giornata a fare qualcosa che arricchirà qualcun altro”.

È dal 2017 che, ogni estate, Sebastian e Yasmine viaggiano in coppia. “I soldi erano pochi – spiega Sebastian – ma la voglia di viaggiare era molta. Il primo anno abbiamo sfruttato le ferie e, ad agosto, siamo andati in Grecia“. Gli anni successivi è stata la volta del Portogallo e poi, ancora, dei Balcani e dell’Albania. Negli anni la “tecnica di viaggio” si è affinata: oltre alla tenda, Sebastian e Yasmine hanno attivato un sistema di produzione energetica che permette di avere riscaldamento, ricarica del telefono e doccia, e hanno un piccolo fornellino per cucinare.

Sebastian e Yasmine con la loro vecchia Renault 4. A luglio lasceranno il lavoro per viaggiare

Dopo il primo lockdown, nel 2020, è nata l’idea di un viaggio lungo lo stivale italiano per aiutare il comune di Bergamo e i suoi cittadini, tra i più colpiti dal Covid-19. “Non abbiamo raccolto denaro – spiegano -, semplicemente sponsorizzavamo l’iban del comune sui nostri social e attraverso i volantini che avevamo con noi. Abbiamo fatto 14 date in tutta Italia, da nord a sud, partendo da Bergamo per poi arrivare in Calabria e risalire dalla Puglia: un tour de force, perché in tutto il nostro viaggio è durato 20 giorni”.

Così è nato il progetto “Tourbolentoinrenault4”, per il quale sono state aperte diverse pagine social: “Prima era solo nella nostra testa – dice Sebastian – e pubblicizzavamo i nostri viaggi attraverso i nostri profili personali”. In due anni Sebastian e Yasmine hanno raggiunto quasi 60mila follower su Instagram, anche grazie ai loro incontri “on the road”.

Viaggiare con una Renault 4 vuol dire “imparare che non tutto può sempre andare come programmato”

“Al raduno di Baselga di Piné – raccontano – abbiamo trovato due ragazzi di 22 anni che, dopo averci incontrato, hanno deciso di ‘camperizzare’ la loro automobile, un po’ come abbiamo fatto noi. È un motivo d’orgoglio che qualcuno prenda spunto da ciò che stiamo facendo”. A loro volta, Yasmine e Sebastian prendono spunti da consigli e tutorial che trovano sui social: “Volevamo partire per il Mongol Rally 2022, proprio come hanno fatto i ragazzi di ‘Maremma Cinghiala racing team’, che sono partiti nel 2019: eravamo già iscritti, ma ovviamente questa corsa di beneficenza è stata cancellata”.

Il posto più bello visitato finora è stata l’Albania, “perché è ancora selvaggia e incontaminata, un po’ come il nostro modo di essere”. Viaggiare con una Renault 4, poi, vuol dire “imparare che non tutto può sempre andare come programmato – scrivono Yasmine e Sebastian in un post Instagram -, che gli imprevisti capiteranno e alcune volte nei momenti meno opportuni. Capisci che se vuoi migliorare le cose devi impegnarti per sistemarle da solo e magari neppure basta”.

Capita che una Renault 4 di 30 anni abbia dei guasti. “L’estate scorsa siamo rimasti a piedi per un po’ – racconta Sebastian parlando delle difficoltà del viaggio – ma, dopo aver chiamato il carroattrezzi, siamo riusciti a sistemare tutto. Campeggiare poi non è sempre semplice: è considerata una situazione borderline in alcuni posti e luoghi, e le aree camper sono piuttosto costose. Negli anni però abbiamo trovato delle applicazioni che segnalano i posti in cui poter sostare, e se siamo in una grande città sappiamo che basta spostarsi dal centro per venti, trenta minuti per trovare una località tranquilla in cui poter dormire”.

Nonostante le difficoltà, Yasmine e Sebastian continuano a muoversi con la loro vecchia Renault 4

Nonostante le difficoltà, Yasmine e Sebastian continuano a muoversi con la loro vecchia Renault 4: “Sceglierla, dal 2017, come unica auto ha un significato per noi molto importante – scrivono sul loro sito -, viviamo in una società in cui spesso invece di cercare di risolvere i problemi si preferisce buttare via tutto e iniziare un libro nuovo. Noi facciamo della nostra piccola vecchietta una scuola di vita in cui le situazioni vanno capite, comprese e analizzate. Il guasto del mezzo come le frizioni che possono capitare in una relazione. Risolto una volta saprai come comportarti se dovesse accadere di nuovo. L’esperienza che fortifica”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina