Bar e i ristoranti presidi contro la violenza di genere: ecco #sicurezzavera

In Trentino prorogate fino al 31 dicembre 2022 le misure per l’installazione semplificata dei plateatici

In Italia esiste un pubblico esercizio ogni 250 abitanti, una rete di locali che può essere trasformata in un vero e proprio sistema di controllo del territorio. Un osservatorio permanente che può essere dedicato alla prevenzione e al contenimento della violenza sulle donne e non solo: ecco che nasce il progetto #sicurezzavera, una campagna di prevenzione contro la violenza di genere che mira a far diventare pubblici esercizi, bar, discoteche, ristoranti e non solo dei veri e propri “presidi di legalità e tutela“. Insomma, delle sentinelle del territorio.

Il 28 aprile 2021 la Fipe, il Gruppo donne Imprenditrici, e la Polizia di Stato hanno infatti siglato un protocollo volto a realizzare iniziative destinate a diffondere la cultura di genere e a contrastare la violenza contro le donne. E’ in questo protocollo che si inserisce #sicurezza vera, che vuole migliorare i livelli di sicurezza del territorio attraverso il coinvolgimento degli attori economici, e in particolare dei pubblici esercizi.

#sicurezzavera prevede dei momenti formativi e informativi rivolti sia ai titolari sia al personale dei pubblici esercizi. Le tematiche riguarderanno la legalità, la correttezza, il rispetto nei rapporti interpersonali, le discriminazioni, la violenza basata sul genere e gli strumenti posti a tutela delle vittime, comprese le misure di prevenzione del Questore e i dispositivi di pronto intervento adottati dalla Polizia di Stato.

Confcommercio Trentino e Fipe Trentino, formata dall’Associazione dei pubblici esercizi del Trentino e dall’Associazione ristoratori del Trentino, hanno aderito all’iniziativa, che sarà presentata lunedì 11 aprile alle 11, a Trento presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia, in via Belenzani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina