Monte Bondone, sulle piste da sci si chiude una stagione da 150mila presenze

Si sono registrate 150mila presenze sulle piste da sci del Monte Bondone

La stagione sciistica sul Monte Bondone ha registrato 150mila presenze (“primi ingressi”) dal 3 dicembre, data di apertura degli impianti di risalita. Si tratta di una cifra analogo a quelle raggiunte nelle stagioni pre-Covid.

Le piste, quest’inverno, sono state preparate quasi totalmente con neve programmata per via della stagione secca e avara di neve: si contano, infatti, quattro scarse precipitazioni in quattro mesi. Sono stati importanti, in questo senso, gli investimenti effettuati negli ultimi anni da Trento Funivie per migliorare le piste e garantire una maggior sicurezza e un minor utilizzo di neve. In particolare la società ha lavorato sia sul livellamento del piano sciabile sia sul rinnovamento e l’efficienza degli impianti di innevamento programmato.

È stato buono anche l’afflusso degli ospiti locali, che non hanno fatto mancare la loro presenza durante tutti i weekend. Per quanto riguarda gli skipass, sono stati superati i 2500 stagionali venduti, con una quota importante di bambini e ragazzi.

Quest’anno si è registrato anche il sold out dei posti disponibili per i corsi di sci, pur tenendo conto delle limitazioni imposte dai regolamenti Covid che limitavano la capienza degli autobus. Notevole anche l’interesse per i corsi organizzati con gli istituti scolastici.

Vista la clientela tipica del Monte Bondone, che da sempre attrae un turismo familiare con forte inclinazione all’avviamento allo sci, grande apprezzamento è stato riservato ai due nuovi tapis roulant lungo il lato sinistro della pista Cordela, che permettono ai principianti un “secondo step” dopo il Campo Primi Passi.

Lo sci notturno rimane un fiore all’occhiello dell’offerta del Monte Bondone: 23 le serate realizzate, con picchi di presenze fino a 600 sciatori per sera.

Infine, anche quest’anno ha avuto un buon successo lo Snowpark, apprezzato anche in notturna. Dieci gli eventi organizzati a livello locale e nazionale tra cui spiccano la tappa di Coppa Italia di Snowboard con oltre 80 iscritti e il Freestyle Big Bubble tour con oltre 100 iscritti.

La polizia locale ha affrontato 200 incidenti, 12 dei quali hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso

La polizia locale segnala invece oltre 200 incidenti in questa stagione sciistica, 12 dei quali hanno avuto bisogno dell’intervento dell’elisoccorso. La squadra, composta da sei agenti, un commissario ed un funzionario, si è alternata garantendo giornalmente, nella fascia diurna dalle ore 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì, la presenza di due operatori mentre nei fine settimana il servizio è stato incrementato da un’ulteriore unità e da un operatore della Croce rossa italiana. A partire dal 23 dicembre e fino al 17 marzo, nelle serate di martedì e giovedì il servizio si è svolto anche in orario serale, dalle 19.00 alle 23.00 con la presenza di due operatori. In totale il servizio si è svolto in 123 giornate e in 22 serate.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina