La “questione trentina” al centro del convegno sui 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia

L’Aula del Consiglio regionale. (c) Foto Gianni Zotta

Nell’ambito del cinquantesimo anniversario del Secondo Statuto d’Autonomia della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol, la Fondazione Museo storico del Trentino e la Provincia Autonoma di Trento, sotto l’egida del Comitato per il Cinquantenario, propongono il convegno “La ‘questione trentina’: storia e rappresentazioni di un territorio”, giovedì 7  e venerdì 8, martedì 12 e mercoledì 13 aprile.

Oggi la “questione trentina” continua a porsi nelle nuove sfide degli ultimi decenni: la necessaria manutenzione dell’assetto statutario (il passaggio di competenze dalla Regione alle Province di Trento e Bolzano), la cooperazione transfrontaliera (la nascita del Gect/Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino) legata anche alle spinte dell’integrazione europea, i processi di globalizzazione che hanno posto nuovi scenari e nuove prospettive.

Nel convegno ne discuteranno in una prospettiva di lungo periodo, e non solo da un punto di vista politico-istituzionale, una cinquantina di relatrici e relatori. L’intento della Fondazione Museo storico di Trento è infatti adottare una prospettiva di ricerca che metta al centro dell’indagine anche le (auto)rappresentazioni del territorio trentino, gli immaginari popolari e delle classi dirigenti, i processi identitari collettivi lungo un ampio arco cronologico.

Il convegno si aprirà giovedì 7 aprile alle 14.30 presso la Sala Depero del Palazzo della Provincia Autonoma di Trento, in piazza Dante, con i saluti istituzionali del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, del presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder e del presidente della Fondazione Museo storico del Trentino Giorgio Postal. La prima sessione sarà dedicata al tema “La costruzione del Trentino”. La seconda giornata, prevista nuovamente presso la Sala Depero a partire dalle 9 di venerdì 8 aprile, sarà invece dedicata alle “Identità al confine”.

Il convegno proseguirà martedì 12 e mercoledì 13 aprile in un altro dei luoghi più rappresentativi dell’autonomia trentina: la Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Martedì 12 aprile alle 9, dopo i saluti istituzionali del Vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Paccher e dell’Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento Mirko Bisesti, la sessione verterà su “Autonomia, politica e società”.

Nel quarto e ultimo giorno, mercoledì 13, si affronterà la questione delle “Rappresentazioni di un territorio”.

Per assistere al convegno, in virtù delle norme di contenimento del Coronavirus, sarà necessaria la mascherina Ffp2. L’ingresso sarà garantito fino a esaurimento posti.

L’evento può essere seguito anche da remoto, attraverso la piattaforma Zoom.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina