“Il mondo alla rovescia” dell’artista trentino Fabrizio Berti in mostra a Rimini

Sarà inaugurata sabato 23 aprile 2022 negli spazi della Galleria d’Arte Zamagni a Rimini la mostra “Il mondo alla rovescia”, che espone le opere dell’artista trentino Fabrizio Berti.

L’esposizione riguarda il nuovo ciclo di lavori fedele al personale stile che contraddistingue Berti nel panorama degli artisti emergenti. Le opere esposte alla Galleria Zamagni di Rimini sono il racconto entusiasmante di un percorso creativo bizzarro e irriverente caratterizzato dalla semplificazione lineare dei soggetti che, già icone e simboli, divengono, con la scelta stilistica dell’uso di colori vivaci stesi con campiture piatte e delimitati da un contorno nero dal tratto grafico, la metafora di un auspicato o immaginato processo di rinnovamento.

“Il tema di un mondo contro-natura che celebra la gioia di fronte al trionfo delle differenze è la chiave per cogliere il senso profondo del ciclo di lavori di Fabrizio Berti: la sua rivoluzione sta, infatti, nel rendere concreto e manifesto, data la semplicità del linguaggio estetico, il cambiamento codificando fatti storici, leggende, fumetti, scene di film e famose opere d’arte, divenute icone del nostro tempo, con lo stesso rapporto satirico con cui le stampe del mondo alla rovescia di epoca moderna si servivano dei modelli della pittura mitologica per criticare i costumi del tempo”, spiega la curatrice della mostra, Alice Zannoni.

Fabrizio Berti è nato a Trento il 6 gennaio 1983. Vive e lavora a Torcegno (TN). Nel 2002 consegue il diploma in “Discipline delle Arti Visive” (Visual Art) presso l’Istituto d’Arte “A. Vittoria” a Trento. Nel 2007 consegue il diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli” a Verona. Da sempre amante dei fumetti e del linguaggio della Pop-Art da cui trae ispirazione, il suo stile espressivo unico nel suo genere, ha portato le sue opere a far parte di numerose collezioni private

La mostra, sarà visitabile a ingresso libero dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.45 e dalle 16 alle 19.45, fino a sabato 28 maggio 2022.

 

 

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina