“Costruire la pace in tempo di guerra”, mercoledì 20 aprile a Dro con P. Alex Zanotelli e Francesco Comina

Si svolgerà nella serata di mercoledì 20 aprile nella straordinaria cornice della Centrale di Fies a Dro la prima delle iniziative che la Cooperativa Sociale Arcobaleno, assieme a Comune di Dro, Centrale Fies e Tam tam per Korogocho, propone per promuovere la riflessione sui drammi del nostro tempo e la difesa e la promozione dei diritti umani, della libertà, della pace, della giustizia, della non violenza e per l’aiuto alle vittime di oppressioni, guerre e ingiustizie.

Un progetto nato ben prima dello scoppio della guerra in Ucraina, ma che assume ora un significato ancora più forte, è stato spiegato durante la conferenza stampa di presentazione, annunciando la presenza, per l’appuntamento di mercoledì 20 aprile alle ore 20.30, di Padre Alex Zanotelli e Francesco Comina, che discuteranno sul tema “Costruire la pace in tempo di guerra”, per aiutare il pubblico ad interpretare il tremendo dramma che stiamo vivendo.

Durante questo primo appuntamento verrà presentato il libro “Fermata Korogocho” il libro di Tam Tam per Korogocho, attraverso il quale si affronta il tema, tanto caro al missionario Comboniano, delle periferie della storia. Korogocho è infatti una infernale baraccopoli della periferia di Nairobi, in Kenia, dove p. Zanotelli ha vissuto molti anni della sua vita e dalla quale ha inviato numerosi appelli affinché l’opulento nord del mondo accogliesse il grido di aiuto degli ultimi della terra.

Gli altri due appuntamenti, che verranno calendarizzati nelle prossime settimane, saranno la presentazione del libro Tracce nella nebbia – cento storie di testimoni” di Vincenzo Passerini, edito da ViTrend, e la presentazione del libro “Via dalla pazza guerra – un ragazzo in fuga dall’Afganistan” con Alidad Shiri, autore e protagonista del libro.

L’accesso agli incontri sarà consentito solo con Green pass rafforzato e mascherina FFP. L’incontro di mercoledì 20 aprile con Zanotelli e Comina sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina di ARCOBALENO scs, per la partecipazione in presenza è consigliata la prenotazione inviando una mail a biblioteca@comunedro.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina