Depero al Mart di Rovereto per il festival “Educa”

“Officina Depero” atterra al Mart in occasione di Educa, il festival dell’educazione

Depero e la sua “città futurista” arrivano al Mart di Rovereto con un’installazione ideata dalla cooperativa La Coccinella in occasione del festival “Educa”, che si terrà tra il 6 e l’8 maggio a Rovereto.

L’installazione è stata creata per la Batiboi Galery, la galleria gestita da La Coccinella assieme al Comune e la Biblioteca di Cles. Fa parte del progetto “Officina Depero”, ispirato alla figura di Fortunato Depero, che ha caratterizzato il futurismo negli anni Venti del secolo scorso.

Per il festival “Educa”, La Coccinella e il Mart, che ha ospitato diverse mostre tra cui “Depero new Depero”, daranno vita a laboratori di gioco ed esplorazione, esperienza estetica come veicoli per stimolare curiosità ed immaginazione.

“Educa”, il festival dell’educazione promosso dalla Provincia di Trento, dall’Università di Trento e dal Comune di Rovereto e organizzato da Consolida, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione: quest’anno la rassegna è dedicata al futuro.

“Dopo la chiusura reale e simbolica causata dalla pandemia – spiegano i promotori – è necessario (ri)costruire futuri possibili, sostenibili e aperti per le nuove generazioni. L’integrazione tra linguaggi espressivi e metodi pedagogici-educativi diventa così uno strumento potente in questa direzione”.  A Educa La Coccinella e Mart offriranno laboratori nel nome di Depero sia per le scuole che per le famiglie.

Il programma

“Insieme a Depero” è il titolo dell’esperienza nata dalla collaborazione tra le due realtà. A cura di Isa Nebl, atelierista della cooperativa, Marcello Nebl curatore museale di Officina Depero, Carlo Tamanini responsabile area educativa del Mart e Barbara Zoccatelli, responsabile dell’Atelier de la Coccinella.

Venerdì 6 maggio all’interno di Educa Scuole, appuntamento rivolto a bambini e bambine della scuola primaria. Tre turni (9.00-10.30/10.30-12.00/13.30-15.00).

Sabato 7 maggio all’interno dei laboratori per famiglie, rivolto a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni di età. Quattro fasce orarie disponibili (10.00-11.30/11.30-13.00/14.30-16.00/16.00-17.30).

Per iscrizioni ai laboratori: education@mart.tn.it Programma consultabile su www.educaonline.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina