In mostra alle Gallerie l’esperienza trentina nella seconda guerra mondiale

Apre al pubblico da venerdì 22 aprile alle Gallerie di Piedicastello, in occasione del 77° anniversario della Liberazione, la mostra dal titolo “La seconda guerra mondiale: l’esperienza trentina”, un percorso espositivo della Fondazione Museo storico del Trentino, pensato in particolare per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Mantenendo sullo sfondo i grandi eventi bellici della seconda guerra mondiale, la mostra allestita a Trento a Le Gallerie, curata da Lorenzo Gardumi con la collaborazione di Luca Caracristi Michele Toss, intende raccontare l’esperienza trentina durante il conflitto: dalle guerre fasciste degli anni trenta alle stragi naziste compiute sul territorio trentino nel 1945, passando per i fronti di battaglia con l’esercito italiano, alle difficili scelte in seguito all’armistizio del 1943, alla guerra in casa vissuta sotto la minaccia dei bombardamenti e il controllo nazista della regione. Attraverso i documenti, le fotografie e le voci di uomini e donne, la mostra mette in luce la complessità e il trauma di una “guerra assoluta”.

“I materiali esposti sono, nella maggior parte dei casi, inediti e consentono di toccare con mano l’esperienza e la soggettività di una popolazione in guerra“, spiega il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi. “Avvicinandoci all’80° anniversario della seconda guerra mondiale, questa mostra rappresenta un’occasione per “restituire” l’importante patrimonio di documenti fotografici e autobiografici raccolti negli anni dalla Fondazione, ma soprattutto un modo per valorizzare le memorie dei circa 40.000 soldati trentini e dei civili che presero parte al conflitto”.

Il percorso espositivo nasce dall’esigenza di far conoscere il secondo conflitto mondiale alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La Fondazione Museo storico del Trentino organizza, fino alla fine dell’anno scolastico, visite guidate gratuite; già molte scuole usufruiranno di questo servizio nelle prossime settimane. Alla visita di questa mostra è possibile abbinare anche l’esperienza di “Spettacolo”, il percorso multi-sensoriale, allestito nella Galleria nera, che propone la messa in scena di 200 anni di storia trentina. Per chi fosse interessato è possibile prenotare scrivendo all’indirizzo edu@museostorico.it.

La mostra è visitabile a Trento alle Gallerie, da martedì a domenica con orario 10.00-18.00. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina