Due camper attrezzati per visite oculistiche e di controllo contro il diabete gratuite: sabato 30 aprile a Trento il “Lions Day”

Sabato 30 aprile in via Belenzani il “Lions Day”: sarà allestito un vero e proprio “Villaggio Lion”

Alcuni medici oculistici soci del Lions Club saranno a Trento sabato 30 aprile con uno dei due camper attrezzati per le visite gratuite. Si svolgerà sabato, infatti, dalle 10 alle 17 in via Belenzani, il “Lions Day”.

In questa giornata i Lions Club del Trentino si presenteranno alla popolazione illustrando le loro attività a livello locale, nazionale e internazionale. Il Lions Club nasce nel 1917 per mano di Melvin Jones, uomo d’affari che stimolò alcuni amici ad aiutare le persone cieche ed ipovedenti: per questo motivo i Lions sono identificati da oltre 105 anni come “cavalieri della luce”.

I soci Lions, nel mondo, sono oltre 1 milione e 400 mila. Sono presenti in oltre 240 nazioni in tutti i continenti, e sono riconosciuti anche dalle Nazioni Unite, oltre ad essere la maggiore associazione di servizio del mondo.

Sabato 30 aprile, dunque, in via Belenzani sarà allestito un vero e proprio “Villaggio Lions” con 8 gazebo e due camper attrezzati. Uno di questi sarà dedicato appunto alle visite oculistiche, che prenderanno circa 8 minuti a persona e per le quali si raccoglierà la prenotazione oraria. Le visite sono realizzate con il sostegno della scuola dei cani guida di Limbiate, vicino a Milano, con la fornitura del BEL (Bastone Elettronico Lions) a parziale sostituzione del cane guida, con la raccolta di occhiali usati, che una volta controllati e necessariamente aggiustati vengono distribuiti in zone del mondo di estrema povertà.

Il secondo camper attrezzato sarà adibito per le visite di controllo contro il diabete, con appositi sticks glicemici. Anche in questo caso lo screening durerà circa 8 minuti a persona e richiederà la prenotazione oraria da parte dei cittadini.

Nei nove gazebo, inoltre, i soci dei Lions Club del Trentino illustreranno altre loro importanti attività di servizio: dal Progetto Kairos al Progetto Martina, dalla presentazione del BEL alla raccolta degli occhiali usati, dal concorso internazionale Un Poster per la Pace riservato a ragazze e ragazzi delle scuole medie all’originale iniziativa CPP, ovvero Contro il Prepensionamento dei Peluches, con cui saranno raccolte offerte per il popolo dell’Ucraina.

Inoltre, sarà illustrata l’importante attività dei Lions in favore della sicurezza stradale, della tutela dell’ambiente, della raccolta di alimenti in favore della Trentino Solidale e del Banco Alimentare, solo per fare alcuni esempi. Sarà presentata pure la Fondazione Internazionale dei Lions Club, capace di intervenire ogni anno in tutto il mondo con molti milioni di dollari in presenza di calamità, terremoti o altri tragici accadimenti. Saranno presenti anche i LEO, ovvero i Club trentini dei Lions più giovani, che con orgoglio mostreranno la loro preziosa attività di servizio in favore della nostra comunità.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina